In questi giorni il presidente della Provincia Luca Menesini con il dirigente del Servizio Organi istituzionali dell'ente, Paolo Benedetti, e la responsabile del Servizio Europa di Area Vasta dell'amministrazione Monica Lazzaroni insieme ai funzionari dell'ufficio, sono a Bruxelles per incontrare le istituzioni europee, in particolare i funzionari della Commissione e rappresentanti del Parlamento Europeo.
La delegazione provinciale incontrerà anche i rappresentanti del Comitato Europeo delle Regioni, di cui il presidente Menesini è membro.
Il Comitato è un organo consultivo dell'Unione Europea composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti dai 28 Stati membri dell’UE. Attraverso il CdR essi possono scambiarsi pareri sulle norme dell'UE che incidono direttamente sui territori. In sostanza consente agli amministratori locali di esprimere formalmente la loro opinione nel processo legislativo dell’Unione Europea per assicurare che la posizione e le esigenze degli enti regionali e locali siano rispettate. È quindi, un organo importante attraverso il quale i territori possono esprimere pareri su atti fondamentali (Regolamenti, Direttive,) che indirizzano le politiche nazionali e locali.
Grazie al lavoro svolto nel corso degli ultimi anni e delle relazioni istituzionali costruite a livello Europeo, la Provincia di Lucca ha ottenuto alcune decine di milioni di euro di contributi con cui è stato possibile realizzare progetti nell'ambito dell'edilizia scolastica, dei beni culturali, dei trasporti e dell'ambiente.