TwitterYoutubefacebook

Home / News / MEMORIA STORICA: presentato "Liberitutti" programma di iniziative legate al 25 aprile

la conferenza stampa in Comune a Lucca
Lunedì, 1 Aprile, 2019

“Liberi Tutti”, il 25 aprile a Lucca. Mostre, concerti, commemorazioni pubbliche, presentazioni e incontri: torna anche quest'anno il programma per la Festa di Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, con qualche importante novità. Il calendario degli appuntamenti è stato presentato questa mattina dall'assessora alle Politiche della continuità della Memoria storica Ilaria Vietina, la consigliera provinciale Sara D'Ambrosio, Rosalba Ciucci e Cecilia Carmassi per ANPI sezione di Lucca, Stefano Bucciarelli e Luciano Luciani dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea della Provincia di Lucca, Walter Ramacciotti di FIAP e Simonetta Simonetti di ATVL.
Tra le novità, innanzi tutto, torna a Lucca dopo anni di assenza il concerto per il 25 aprile, destinato a diventare un appuntamento fisso annuale. Spazio poi al ricordo e alla valorizzazione di chi, anche nella nostra città, ha lottato per la libertà, dando un contributo fondamentale alla Liberazione di Lucca. E ancora un tuffo nella storia, nella fotografia e nelle radici dell'antifascismo e della nostra democrazia, con la mostra dedicata ai fratelli Rosselli.
Ecco gli appuntamenti principali promossi da Comune e Provincia di Lucca con la collaborazione dell'Anpi - sezione di Lucca, l'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Lucca, l'Associazione dei volontari della libertà - Lucca e della Federazione italiana delle associazioni partigiane.
Si comincia il 4 aprile, alle 10.30, con l'inaugurazione a Palazzo Ducale della mostra "Fratelli Rosselli, storia di giustizia e libertà". L'esposizione, che rimarrà aperta fino al 12 aprile, sarà inaugurata da Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo fratelli Rosselli. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18. Per le scuole è possibile prenotare visite guidate: 0583.417481; scuolapace@provincia.lucca.it .
Doppio appuntamento il 10 aprile: la mattina, alle 9, alla biblioteca Agorà, presentazione del fumetto "Come into my house, nove storie di fuga e resistenza", alla presenza degli autori Emmanuel Pesi e Luca Lenci (evento per le scuole superiori). Il pomeriggio alle 17 nella sala Maria Eletta Martini del Cred, via Sant'Andrea, introduzione all'opera poetica di Amelia Rosselli, a cura di Laura Barile.
"Salvare Lucca" è il titolo dell'iniziativa, organizzata dall'Anpi per il 24 aprile,  in memoria della pattuglia partigiana che salvò Lucca dai bombardamenti. La componevano quattro giovani poco più che ventenni: Guglielmo Bini, Giuseppe Lenzi, Alberto Mencacci, Alfonso Pardini, che attraverso il Tempietto, lungo il canale che porta all'Ozzeri, raggiunsero la passerella del ponte dei Frati, sorvegliato da un drappello di cinque tedeschi. Eliminato quell’ultimo posto di guardia, i partigiani guadagnarono le posizioni alleate e consegnarono il messaggio del Cln al colonnello J.R. Sherman. “Ogni bombardamento è inutile, la città è già liberata”. Lucca così fu salvata. Saranno proprio loro ad essere ricordati il prossimo 24 aprile alle 11 al Ponte dei Frati (Pontetetto) con una cerimonia pubblica che vedrà anche la presenza dei familiari dei protagonisti di quella vicenda e degli studenti del liceo musicale che accompagneranno la giornata con alcune esibizioni.
Il 25 aprile, oltre alla cerimonia istituzionale in Cortile degli Svizzeri, alle 18.30 in piazza San Francesco si terrà il concerto della Liberazione.
Per tutta la giornata saranno aperti i musei del Risorgimento, Paolo Cresci per la storia dell'immigrazione italiana e il Teatro del profumo e sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita di Palazzo Ducale.
Si prosegue il  29 aprile con lo spettacolo-ricordo del professore partigiano Carlo Del Bianco, affidato al monologo teatrale di Marco Brinzi: la mattina, alle 10.30, al Cred, riservato agli studenti; alle 21 alla Casa del Boia con l'introduzione di Luciano Luciani (Isrec).
A maggio è previsto infine un ciclo di incontri sull'avvento del fascismo a Lucca dal titolo "Conoscere e interpretare i fascismi di ieri".

il depliant dell'iniziativa
La locandina della mostra in programma in Provincia