Home / News / Martedì 26 marzo alle ore 22:00 ad Artè lo spettacolo OUT IS ME di Yuri Tuci

Martedì 26 marzo alle ore 22:00 ad Artè lo spettacolo OUT IS ME di Yuri Tuci

Locandina spettacolo OUT IS ME di Yuri Tuci
Lunedì, 25 Marzo, 2019
Tema:

Martedì 26 marzo alle ore 22:00 ad Artè di Capannori sarà presentato lo spettacolo OUT IS ME di Yuri Tuci

Alle ore 21:00 lo spettacolo è preceduto dall'incontro: Quanto è normale la normalità?

Conversazione con l'autore dello spettacolo Yuri Tuci

Con la partecipazione di:

Fabio Circelli - musico terapeuta

Stefano Dell'Orfanello - presidente L.A.S.A. Lucca Associazione Sindromi Autistiche

Marisa Bertolucci - vice presidente A.N.G.S.A. TOSCANA ONLUS Associazione nazionale genitori soggetti autistici

Elena Ernesti - vice presidente LU.CE. Centro Studi e Interventi sui disturbi del comportamento

ARTÈ - CAPANNORI - TEATRO PER LE FAMIGLIE -

NGRESSO GRATUITO

Yuri Tuci è un ragazzo di 34 anni che vive a Prato ed è autistico ad alto funzionamento. Deve il suo nome al nonno che volle rendere omaggio all'astronauta Jurij Gagarin.

Yuri, che ha un grande talento di attore, ha scritto e messo in scena la sua storia di autistico "tutto compreso". E' un raro caso di autismo raccontato in prima persona attraverso un'elaborazione artistica, usando le chiavi del paradosso e dell'ironia Yuri riesce a farci entrare nella "soggettiva autistica" con un realismo disarmante, sovrapponendosi ad ogni possibile preconcetto sul possibile punto di vista di un cervello atipico.

"OUT IS ME" una normale storia atipica è un viaggio attraverso il subconscio di un autistico dall'infanzia sino all'età adulta, tra paure, psicofarmaci, amori irrisolti e difficoltà congenite. Yuri Tuci, unico protagonista ed interprete dello spettacolo, racconta la sua esperienza umana oscillando tra surrealismo e realismo. Non si tratta soltanto di uno spettacolo teatrale, ma è una vera e propria perfomance istrionica di un ragazzo realmente autistico ad alto funzionamento.

Lo spettacolo narra la vicenda umana di Yuri attraverso i suoi occhi, la sua voce, la sua inconfondibile gestualità. La molteplicità di linguaggi è una metafora stilistica dell'autismo: proiezioni video, musica elettronica, viaggi psichedelici e crudo realismo sociale, il tutto filtrato dall'attore che reinterpreta sé stesso, in modo toccante e grottesco. Lo spettatore si trova spesso in imbarazzo, poiché nessun ambito della vita è tralasciato: il sesso, la masturbazione, l'amore, la società, la spiritualità, i rapporti familiari; verità scomode che ogni "normale spettatore" preferirebbe non ascoltare.

La morale di questa inconsueta fiaba non è certamente volta alla sensibilizzazione verso i problemi dell'autismo, quanto a porre quella banale ma fondamentale domanda: "quanto è normale la normalità?". E con spirito quasi tarantiniano, pungola la coscienza dello spettatore, in maniera scorretta e cabarettistica.

con Yuri Tuci
scritto da Lorenzo Clemente, Francesco Gori, Yuri Tuci