Home / News / MALTEMPO: Prolungata allerta meteo ARANCIONE su tutto il territorio provinciale dalle ore 16.00 di domenica 28 Ottobre alle ore 23.59 di Lunedì 29 Ottobre

Mappa allerta meteo arancione 29 ottobre
Sabato, 27 Ottobre, 2018

AGGIORNAMENTO DI LUNEDI' 29 OTTOBRE

Da questa mattina alle ore 7.00 è attiva presso Palazzo Ducale la Sala operativa provinciale della Protezione Civile per monitorare l'andamento della situazione meteo.

AGGIORNAMENTO DEL 28 OTTOBRE

A causa di un previsto peggioramento delle condizioni meteo, è stata prolungata ed estesa a tutto il territorio provinciale dal Centro Funzionale Regionale  l'allerta meteo ARANCIONE dalle ore 16.00 di domenica 28 ottobre alle ore 23.59 di lunedì 29 ottobre

L'allerta meteo ARANCIONE, con inizio domenica alle 16.00, riguarda inizialmente la zona della Versilia e poi si estenderà da domani, lunedì 29 ottobre, a partire dalle ore 7.00, all' intero territorio della Provincia per tutta la giornata fino alle ore 23.59 per rischio idrogeologico idraulico su reticolo minore, temporali forti e vento.

Per maggiori informazioni sulla situazione meteo è possibile consultare il sito web del Centro Funzionale della Regione Toscana www.cfr.toscana.it/ e il sito web www.regionetoscana.it/allertameteo

Si ricorda che la Provincia di Lucca ha creato delle apposite pagine web per far conoscere la classificazione delle zone del nostro territorio e informare sui vari rischi e comportamenti da adottare in caso di emergenza. Consulta la pagina web riepilogativa: https://bit.ly/2D7zLnb

Consulta la valutazione di criticità allegata

Notizia del 27 ottobre

PROTEZIONE CIVILE: Il Centro funzionale Regionale ha emesso un CODICE ARANCIO per un peggioramento delle condizioni meteo per RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE che riguarderà in particolare la zona della Versilia e della vicina Lunigiana con inizio dalle ore 16:00 di domani, domenica 28 Ottobre fino alle ore 00:00 di lunedì 29 Ottobre.

PIOGGIA: Nella serata di oggi (sabato) piogge diffuse e a tratti insistenti sulle zone di nord ovest con cumulati medi significativi e massimi elevati; sulla costa settentrionale e sull'Appennino (in particolare sul versante pistoiese) piogge sparse con cumulati medi fino a significativi e massimi non elevati.

Domani (domenica) peggioramento con piogge che tenderanno ad estendersi a gran parte della Regione; le precipitazioni sono attese a prevalente carattere di rovescio con intensità moderata ma che potranno localmente insistere per più ore sulle medesime zone; le precipitazioni risulteranno più frequenti sul nord ovest e sulle zone centro meridionali, mentre sulle zone centrali le precipitazioni risulteranno più intermittenti e a carattere più sparso.

Cumulati attesi: medi abbondanti sulle zone di nord ovest con massimi fino a molto elevati; sulle rimanenti zone appenniniche e sulle zone centro meridionali, medi significativi con massimi elevati; sulle rimanenti zone medi fino a localmente significativi con massimi fino a localmente elevati. Intensità oraria generalmente moderata o occasionalmente forte.

TEMPORALI FORTI Nella serata di oggi (sabato) possibili temporali sul nord-ovest serata. Domani (domenica) temporali possibili sulla zona nord ovest della Toscana che interessa anche il territorio della provincia di Lucca.

VENTO: Nella serata di oggi (sabato) previsto rinforzo del vento di Scirocco con forti raffiche inizialmente sui crinali appenninici e sui versanti Emiliano Romagnoli dell'Appennino e successivamente, dalla sera di oggi (sabato), su tutta la Regione. Domani (domenica) forti raffiche su tutta la Regione.

Per ogni ulteriore informazione e per seguire gli aggiornamenti della situazione consultare www.cfr.toscana.it e www.regionetoscana.it/allertameteo

La Provincia di Lucca ha creato delle apposite pagine web per far conoscere la classificazione delle zone di del nostro territorio e le informare sui vari rischi e comportamenti da adottare in caso di emergenza. Consulta la pagina web: https://bit.ly/2D7zLnb