Home / News / La Provincia metterà in sicurezza la sede dei Vigili del Fuoco di Lucca

La Provincia metterà in sicurezza la sede dei Vigili del Fuoco di Lucca

Venerdì, 6 Aprile, 2018

La Provincia di Lucca interverrà per ripristinare una parte della sede dei Vigili del Fuoco di Lucca con un primo lotto di lavori che prevede uno stanziamento di 415mila euro. L'obiettivo è di aprire i cantieri entro la fine del mese di luglio.

L'annuncio è stato dato oggi – venerdì 6 aprile – dal presidente della Provincia Luca Menesini nel corso dell'incontro convocato in Prefettura, a Palazzo Ducale, dal Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti e a cui hanno preso parte, tra gli altri, il direttore regionale della Toscana dei Vigili del Fuoco Roberto Lupica, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Lucca Geremia Coppola, i rappresentanti sindacali locali del Corpo e l'arch. Francesca Lazzari della Provincia.

Dalla Provincia, ente proprietario dell’edificio, è venuta quindi l’assicurazione di un intervento in tempi ravvicinati per ripristinare la fruibilità, mettere in sicurezza e riqualificare una porzione della caserma, con tempi che rispettino le esigenze di funzionalità di un presidio di soccorso irrinunciabile e quelle del personale, dopo che nelle scorse settimane l’area delle camerate e della mensa avevano evidenziato criticità e infiltrazioni dalle coperture.

A seguito dei sopralluoghi compiuti dai tecnici provinciali anche nei giorni scorsi, è stata predisposta una perizia e, soprattutto, un progetto di fattibilità per 415mila euro. L'obiettivo – ambizioso ma raggiungibile – è di predisporre il progetto esecutivo dei lavori entro maggio, per poi bandire la gara d'appalto a giugno e aprire così i cantieri a luglio. I lavori dovrebbero durare circa due mesi.

Il prefetto, il direttore regionale della Toscana dei Vigili del Fuoco e il comandante provinciale, nell’esprimere soddisfazione per l’annuncio, che corrisponde alle aspettative immediate del personale, espresse dai rappresentanti sindacali intervenuti, hanno assicurato la più ampia disponibilità a concordare con la Provincia modalità e tempi certi per l’esecuzione dei lavori, in modo da assicurare la funzionalità della caserma e migliori condizioni di lavoro per chi vi opera, ogni giorno, 24 ore su 24.

Più nel dettaglio, l’intervento annunciato prevede la sostituzione completa del manto di copertura, la sua coibentazione e impermeabilizzazione nonché il  rifacimento delle gronde e la sostituzione / integrazione dei canali e dei discendenti. A questi lavori si affiancano la demolizione del controsoffitto pesante che ha evidenziato problemi di sfondellamento, la ricostruzione del controsoffitto in fibra leggera con l'inserimento di nuovi corpi illuminanti a Led e la ridistribuzione dell'impiantistica nel sottotetto.

I lavori saranno finanziati attingendo in parte all'avanzo di amministrazione del precedente bilancio e, per questo motivo, la progettazione esecutiva procederà di pari passo con i passaggi amministrativi necessari per liberare le risorse già accantonate.