Home / News / "La Moda: una 'battaglia' di stili" secondo appuntamento dell'iniziativa "Ballo a Palazzo"

Ballo a Palazzo Ducale - Tavolo da gioco
Martedì, 13 Marzo, 2018
News

Prosegue martedì 13 marzo alle 17 a Palazzo Ducale (Sala Maria Luisa) il ciclo di conferenze-laboratorio "Ballo a Palazzo" organizzato dall'associazione "Napoleone e Elisa: da Parigi alla Toscana" e tenuto da Margarita Martinez con la partecipazione straordinaria dello storico inglese Ben Townsend, consulente BBC.

Gli incontri, a ingresso libero fino ad esaurimento posti, sviluppano altrettanti temi, per leggere la storia attraverso usi e costumi della corte, e della società, nei primi decenni dell'Ottocento. "Questo secondo incontro - spiega Margarita Martinez, organizzatrice di balli napoleonici a livello internazionale - riguarda il periodo Regency di Jane Austen e quello Impero di Elisa Baciocchi. Entrambi sono molto ben individuabili a livello di usi, costumi e linguaggio, ed entrambi vedono nella donna un ruolo più libero rispetto a periodi precedenti e successivi. Come abbiamo fatto nel nostro primo appuntamento, con ventagli ed inchini, chi interviene potrà vedere e provare fedeli riproduzioni di abiti maschili e femminili con i loro accessori".

"All'incontro partecipa anche lo storico inglese Ben Townsend - prosegue - che porterà degli abiti da uomo inglesi e francesi e spiegherà come sono fatti e la loro storia. Townsend è un esperto di abiti e uniformi dell'epoca napoleonica, scrivi libri e lavora per la BBC come consulente".