Home / News / IL 5 MAGGIO 2017 PRESENTAZIONE DEL LIBRO: "altre stelle - un viaggio nei centri antiviolenza" di Luca Martini.

Martedì, 2 Maggio, 2017
News

“Sono tanti gli strumenti che dovrebbero essere messi in campo per contrastare la violenza endemica di cui sono oggetto le donne nel nostro Paese. Esiste da più di dieci anni una rete di associazioni delle donne, che ha cominciato concretamente ad aiutare le donne maltrattate, costruendo da Nord a Sud i Centri Antiviolenza.
In questo libro Luca Martini ci porta dentro questo mondo in un viaggio che attraversa tutto il Paese e lo fa dando voce alle donne che sono in prima fila nel contrasto alla violenza di genere, sono loro le protagoniste assolute di questo racconto, che merita di essere seguito passo a passo. Intanto perché ci restituisce un quadro preciso delle difficoltà concrete del loro lavoro, ma c'è di più. Luca Martini entra in profondità nella natura di questo speciale lavoro, indagando sulla relazione che si viene a creare tra le donne, perché curare le ferite della violenza non è facile, non è un lavoro qualsiasi. I contesti, i fatti, le storie, le parole e le emozioni che l'Autore ci riconsegna con questo viaggio mi convincono sempre di più che il contrasto alla violenza di genere non può non cominciare dalla straordinaria esperienza del lavoro delle donne. Basta saperle ascoltare”(prefazione di Riccardo Iacona)

L'iniziativa rientra nel progetto provinciale "Educare alle differenze"- 2016/2017 Accordo territoriale di genere- l.R. 16/2009 "Cittadinanza di genere" e realizzato a cura del Centro Antiviolenza Associazione Luna di Lucca ( www.associazioneluna.itmail@associazioneluna.it)
- ore 10,30 Auditorium Chiesa S.Nicolao (via S. Nicolao- Lucca)
- ore 17,30 Caffè Letterario Lucca Libri (V.le Reg. Margherita 137-Lucca)