Logo TwitterLogo YoutubeLogo Facebook

Home / News / GIOVANI E SPORT - Una domenica in bicicletta con Mario Cipollini per i bimbi lucchesi

Un momento della conferenza stampa
Venerdì, 11 Settembre, 2020
Tema:

«Il Pirata e il Leone per i giovani e futuri campioni»: è questo il titolo dell’iniziativa, nata su un’idea di Mario Cipollini e realizzata dall’associazione Cycling Team Lucca, in collaborazione con il comitato provinciale della Federazione ciclistica di Lucca e che si svolgerà sulle Mura, domenica 13 settembre, dalle 14:30 al Caffè delle Mura.

La manifestazione – presentata a Palazzo Ducale – è aperta ai piccoli ciclisti da 4 a 9 anni che fanno già parte del mondo agonistico, ma anche a tutte le bambine e bambini che hanno una bicicletta e si vogliono semplicemente aggregare per provare il brivido del ciclismo, sport da sempre molto amato.

Lo scopo di questa ‘corsa’ non agonistica è quello di rilanciare l’attività ciclistica, dopo che – a causa della pandemia causata dal Covid-19 – è stata sospesa ogni attività, ma vuole anche far conoscere da vicino il ciclismo a tutti quei bambini che considerano la bicicletta solo un gioco e farli, in questo modo, avvicinare a una delle più suggestive discipline sportive.

E, per rendere ancora più interessante questa esperienza, Mario Cipollini, forte della sua esperienza di Campione del Mondo, si metterà a disposizione dei più piccoli per ‘raccontare’ loro cosa sia il ciclismo e la sua magia.

Sulle Mura ci sarà anche la Scuola di Mtb di Bormio che introdurrà i bambini alla mountanbike e farà provare loro le bici Mtb.

Ma si parlerà anche di un ciclista entrato nella leggenda: Marco Pantani: sempre nella giornata di domenica, al Real Collegio verranno proiettati, infatti, dei filmati che riguardano il Pirata e saranno presenti di genitori di Marco che faranno conoscere il figlio attraverso la loro testimonianza. Ospiti della manifestazione, inoltre, saranno anche i ciclisti della prima squadra di giovanissimi che porta il nome del grande ciclista.

Alla fine della giornata – verso le 17:30 – tutti i partecipanti al pomeriggio ‘a pedali’ riceveranno una pergamena firmata da Mario Cipollini, in ricordo di una giornata ‘da campioni’.

Per informazioni: cyclingteamlucca@virgilio.it; 335/5397163 o 333/3900736.