Home / News / Fratel Arturo Paoli

Fratel Arturo Paoli

Lunedì, 13 Luglio, 2015
News

La Scuola per la Pace della Provincia di Lucca esprime cordoglio e commozione per la morte di Fratel Arturo Paoli.
Arturo è da sempre stato protagonista delle attività della Scuola: dai Forum della solidarietà internazionali ai tanti incontri con studenti e cittadinanza che in questi anni si sono susseguiti.

La sua è sempre stata una voce ferma, indipendente e sincera, una voce che ha sempre messo al centro l'uomo, le relazioni, il rispetto. Un insegnamento, il suo, non solo etico e morale, ma anche politico e sociale.

Vogliamo qui richiamare una frase da lui pronunciata durante il suo intervento al 3° Forum della Solidarietà (2008) che ci pare sintetizzi buona parte della sua esistenza: "Torniamo quindi alla domanda iniziale: cosa è la nostra vita? Che senso ha? Il senso è quello di un cammino di liberazione, e se non è un cammino è una stasi, un marcire. La nostra esistenza è come l'acqua: se corre resta fresca e cristallina, ma se ristagna marcisce"