FacebookTwitterYoutube

Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / Festival della Fiaba, dal 9 al 10 giugno

Festival della Fiaba, dal 9 al 10 giugno

Disegno della locandina del Festival della Fiaba
Giovedì, 31 Maggio, 2018
Tipologia: 
News
Tema: 

Un Festival della Fiaba, un Racconto Raccolto, per dare tempo e spazio all’immaginato, al prezioso e vitale mondo fatto di emozioni che abita ogni anima e che riaffiora, specchiandosi, nelle fiabe.

La suggestiva cornice del parco-giardino di Villa Bottini, il 9 e 10 giugno, ospiterà spettacoli teatrali, laboratori creativi, giochi e racconti fantastici dove l’emozione, la fantasia e la natura saranno protagoniste.

Il festival aprirà con la Conferenza Raccontami una storia… Il ruolo della fiaba come strumento di crescita, rifletteremo insieme, con l’aiuto di illustri esperte, di storie tradizionali locali, dell’intima connessione con la cultura della terra, del ruolo della fiaba nella scoperta del sé.

Il festival vuole promuovere attraverso la fiaba, una pedagogia più lenta, che sa ascoltare e scoprire, che sa rispettare la natura e che in essa trova ispirazione e sostegno.

L'evento, dedicato in particolare alla prima infanzia (ma non solo), è gratuito e aperto a chiunque voglia:

  • ascoltare storie… molti i momenti dedicati al Racconta Storie e alle Letture animate;
  • partecipare a laboratori d’emozione per le famiglie… Le impronte del camaleonte e Il topo di campagna e il topo di Città e a laboratori di scoperta… Bombe di Semi;
  • partecipare a laboratori artistici e creativi… l’IllustraLibro coinvolge bambine e bambini nel disegno delle tavole di un albo illustrato, Personaggi in cerca di storie propone loro la realizzazione di personaggi mai visti prima e Fiabe in scatola presenta la costruzione di scatole… narranti;
  • assistere a spettacoli teatrali… con la Compagnia TEA e con la Cattiva Compagnia;
  • incontrare per il parco un personaggio alquanto strambo che dice di essere… Né uno gnomo, né un folletto, neanche un elfo piccoletto: un Karacongiolo infatti assomiglia soltanto ai membri della sua famiglia!!
  • imparare da… La Marcolfa e soprattutto dalle sue Erbe Miracolose, venuta da luoghi ancestrali, vi cattura con i suoi occhi magnetici e i suoi modi stravaganti. La Marcolfa vi racconta di erbe, di leggende, di usanze andate perdute. Per ogni pianta una storia, un profumo, dei segreti da svelare…
  • e poi all’imbrunire, potrete conoscere… Mademoiselle Carillon, che vive dentro il suo teatrino, che stupisce e cattura, trasportandovi in un altrove parallelo dove tutto è ancora possibile… solo per chi sa aspettare, solo per chi sa vedere...

L’intero parco vi catturerà, invitandovi ad un tempo lento, fatto di ascolto e osservazione, di scoperta della natura, di pausa e di poesia. Troverete spazio per osservare, per raccontare, per creare e per riflettere.

TEATRO, ARTE, NATURA saranno gli ingredienti di questo Racconto Raccolto