Home / News / Emessa allerta meteo per piogge e temporali domani 14 agosto dalle 00.00 alle 18.00

la cartina della Toscana con le zone di allerta
Lunedì, 13 Agosto, 2018

Dopo settimane di bel tempo e alte temperature, cambia decisamente il tempo nel centro Italia e in Toscana nella giornata di domani martedì 14 agosto 2018.
Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana - a causa del previsto peggioramento delle condizioni atmosferiche per il passaggio di una perturbazione in grado di 'rompere' la stabilità dell'alta pressione - ha infatti emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore a causa di forti piogge e temporali previsti dalla mezzanotte di oggi (lunedì) alle ore 18.00 di domani, martedì 14 agosto per le zone dell’alta Toscana e quindi anche sull'intera provincia di Lucca, mentre l’allerta è gialla nella zona centro-meridionale della regione.

L'allerta arancione è indicata dal CFR anche alla voce temporali forti per tutte le zone (S1, S2, S3, V e A4 del nostro territorio corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, alla costa versiliese e all'area della Piana (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio).
Le previsioni del centro Lamma per martedì 14 agosto indicano precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità, più frequenti e probabili in nottata e mattinata sulle zone occidentali e settentrionali della regione. Cumulati medi significativi su tutte le aree e massimi puntuali fino a localmente molto elevati su nord-ovest e fino a elevati altrove dove i fenomeni risulteranno più sparsi.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it  e
www.regione.toscana.it/allertameteo