Home / News / EDILIZIA SCOLASTICA: Il presidente Menesini interviene sulla questione dell'istituto alberghiero di Viareggio

Luca Menesini
Venerdì, 30 Novembre, 2018

EDILIZIA SCOLASTICA: “Il mio impegno per l’istituto Marconi di Viareggio è concreto. Quando sono arrivato alla Provincia di Lucca non erano ancora previsti finanziamenti, io mi sono attivato e oggi abbiamo disponibili 2,5 milioni, grazie anche alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Sono sempre pronto a incontrare i docenti, il personale scolastico, gli studenti e la dirigenza per trovare soluzioni che possano garantinre il regolare funzionamento dell’andamento scolastico. Per l’incontro c’era già un accordo con il dirigente scolastico di organizzare un’assemblea nelle prossime settimane” afferma il Presidente Menesini a seguito del comunicato dei docenti dell’istituto apparso ieri sulla stampa.
La Provincia di Lucca ha già gestito altre situazioni simili, come quella dell’istituto alberghiero di Barga, che ha portato al completo rinnovamento della scuola, l’intenzione è quella di ripetere la stessa esperienza con il Marconi di Viareggio.
Il presidente Menesini ha già firmato il decreto che approva il progetto di fattibilità tecnica per un primo loto di lavori sestinato al ripristino dell'agibilità degli spazi dell’istituto Piaggia che saranno utilizzati dall istituto alberghiero Marconi. Si tratta naturalmente di una soluzione provvisoria, ma necessaria per poter realizzare una nuova scuola accogliente e funzionale per gli studenti e tutto il personale scolastico.
Una volta completato il trasferimento di alcune aule dell’ex collegio Colombo presso un’ala dell’istituto Piaggia e del trasloco di laboratori e cucine attrezzate al Fienile al Varignano, l’amministrazione provinciale è pronta a trovare soluzioni per gli spostamenti da un plesso all’altro mettendo a disposizione una navetta dedicata.
Il prossimo incontro sarà un’occasione utile per confrontarsi sia sulle soluzioni di breve periodo, riguardanti la fase provvisoria di dislocazione delle aule presso più istituti, sia per condividere un percorso di lungo periodo finalizzato alla realizzazione di un nuovo istituto alberghiero.
Menesini conferma quindi la propria disponibilità al dialogo: “Io per il Marconi di Viareggio ci sono sempre: scrivetemi, chiamatemi, incontriamoci di persona, continuiamo insieme il cammino iniziato per consegnare una scuola più bella, moderna ed efficiente alla città di Viareggio”.