TwitterYoutubefacebook

Home / News / CICLO MOMENTI PER LA LEGALITA': mercoledì 22 l'incontro con Marco Antonelli e Andrea Bigalli

Lunedì, 20 Febbraio, 2017
Tema:

Tornano gli incontri sulla cultura della legalità. Mercoledì 22 febbraio, alle 17,30, saranno i relatori Marco Antonelli e Andrea Bigalli ad intervenire nella conferenza in programma a Palazzo Ducale (Sala di Rappresentanza) nell'ambito del ciclo di iniziative “Momenti per la legalità”, promosso da Provincia di Lucca, Associazione Libera e Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea con la collaborazione dei Comuni di Lucca, Altopascio, Barga, Borgo a Mozzano, Camaiore e Gallicano. Tema dell'incontro sarà un interrogativo: “Le mafie: un fenomeno solo meridionale?”. Argomento che sarà approfondito da Marco Antonelli, project manager del corso di Master in “Analisi e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione del Dipartimento di scienze politiche dell'Università di Pisa, nonché curatore del libro "Il confine" (in collaborazione con Libera La Spezia, edito da Altreconomia), un focus sulla mafia tra Liguria e Toscana e da Andrea Bigalli, coordinatore “Libera” Toscana.

Il Ciclo di iniziative “Momenti per la legalità” - con incontri, workshop e proiezioni rivolti alle scuole e alla cittadinanza – torneranno a marzo con eventi promossi in sinergia con “Lucca Comics and Games”, quando Palazzo Ducale ospiterà (il 15, 16 e 17 marzo) gli autori di un fumetto sul tema della legalità e, in collaborazione con il “Cineforum Ezechiele”, per quanto riguarda le proiezioni di vari film sul tema in programma nell'Auditorium della Fondazione Banca del Monte, in Piazza San Martino a Lucca.
L'ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare l'Ufficio Scuola per la Pace della Provincia: tel. 0583 417481 – email scuolapace@provincia.lucca.it