Home / News / CELEBRAZIONI 4 NOVEMBRE: nel complesso di S. Matteo a Nave (Lucca) la cerimonia della Giornata delle Forze Armate e la festa dell'Unità Nazionale

Martedì, 31 Ottobre, 2017

Si sono svolte nel complesso della chiesa di S. Matteo a Nave (Lucca) le celebrazioni del 4 novembre, Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità Nazionale.

La cerimonia, organizzata dalla Prefettura, dalla Provincia, dal Comune di Lucca e dalle Associazioni Combattentistiche Patriottiche e d’Arma, ha avuto inizio alle 9.30 con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti antistante la Chiesa di San Matteo Apostolo.

Alle 10 la Santa Messa e, alle 11, il consueto raduno delle autorità civili e militari per la cerimonia ufficiale, che si è aperto con l’alzabandiera, la rassegna dello schieramento militare da parte del Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti e gli onori. Alla lettura dei messaggi inviati dalle autorità dello Stato, sempre da parte del Prefetto, sono seguiti gli interventi del Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini e del Presidente della Provincia, Luca Menesini.

L'orazione ufficiale è stata affidata al Cav. Uff. Gino Franchi, dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra.La cerimonia ha avuto l’accompagnamento del Corpo Musicale “Giacomo Puccini” di Nozzano Castello. Saranno presenti anche giovani studenti lucchesi per alcune letture in tema.