Logo TwitterLogo YoutubeLogo Facebook

Home / News / ALLERTA METEO - Emessa allerta di colore arancione su tutta la provincia fino sabato 5 dicembre

La mappa dell'allerta meteo
Venerdì, 4 Dicembre, 2020

Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso il bollettino meteo per le prossime ore, innalzando il livello di allerta da giallo ad arancione per la giornata di oggi (venerdì 4) e domani (sabato 5). Vediamo nel dettaglio cosa prevede per la provincia di Lucca.

Per quanto riguarda il reticolo principale, dalle 6, fino alle 23:59 di sabato 5 l’allerta è arancione per forti piogge e il conseguente rischio idraulico e idrogeologico per le zone Serchio-Garfagnana-Lima (S1); Serchio-Lucca (S2) e Serchio-Costa (S3).

Per il reticolo minore, l’allerta arancio, sempre per forti piogge con rischio idraulico e idrogeologico, scatta alle 21 di questa sera (4 dicembre) e rimane tale fino alle 23:59 del 5 dicembre e interesserà tutte le aree della provincia, comprese, quindi, la Zona Valdarno inferiore (A4) e la Versilia (V).

Allerta arancione per vento in Versilia (V) e nella zona Serchio-Costa (S3) dalle 18 di questo pomeriggio fino alle 2 del 5 dicembre.

Questo peggioramento delle condizioni meteo è legato a un profondo vortice depressionario centrato sulle Isole Britanniche, che si estende fino al Mediterraneo centro-occidentale: la perturbazione – preceduta da un intenso flusso di correnti meridionali – interesserà la Toscana dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani (sabato 5), a iniziare dalle zone di nord-ovest.

Per maggiori informazioni: www.regionetoscana.it/allertameteo