Social

TwitterYoutubefacebook

Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / News / "8 MARZO & DINTORNI" 2019: il calendario delle iniziative sul territorio provinciale dedicate ai diritti delle donne

"8 MARZO & DINTORNI" 2019: il calendario delle iniziative sul territorio provinciale dedicate ai diritti delle donne

la locandina di alcuni eventi dell'8 marzo a Lucca
Venerdì, 1 Marzo, 2019
Tipologia: 
Comunicato stampa

Dai dibattiti ai seminari, dagli incontri ai concerti, dai convegni alle mostre, dalle visite guidate, dalle proiezioni cinematografiche ai presìdi di sensibilizzazione fino ai flash mob. Torna puntuale anche per il 2019 il ricco e articolato programma di iniziative «Otto marzo e dintorni», calendario promosso dalla Provincia di Lucca, dai Comuni, enti e associazioni del territorio dalla Commissione provinciale Pari Opportunità. 

Come ogni anno, infatti, l'amministrazione provinciale ha raccolto le iniziative che si svolgono sul territorio, dalla Piana di Lucca, alla Valle del Serchio, alla Versilia. Il programma non si concentrerà solo intorno alla giornata dell'8 marzo, ma si svilupperà nell'intero mese fino alla metà di aprile.
Eventi che hanno come filo conduttore i temi legati al mondo femminile, per ricordare le conquiste politiche, sociali ed economiche che le donne hanno ottenuto in oltre un secolo di lotte, ma, al tempo stesso, per approfondire le problematiche connesse all'attualità e alla vita di ogni giorno.

Per quanto riguarda il capoluogo Lucca, si segnalano le iniziative in programma proprio nella giornata di giovedì 8 marzo quando, dalle 10 alle 13:30, in Piazza Napoleone sarà attivo un Punto informativo delle strutture e dei servizi del territorio per contrastare la violenza contro le donne. L’iniziativa è a cura di Provincia e Comune di Lucca, Codice Rosa, Polizia di Stato, Soroptimist International Lucca, Fidapa, Croce Rossa, Associazione Luna Onlus, Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lucca.
Il Codice Rosa offrirà rose gialle e arancio realizzate all'uncinetto.

A Palazzo Ducale alle 16.00 nella splendida Galleria Ammannati si terrà l’inaugurazione della mostra "ODISSEA, il viaggio come ricerca del sé" delle artiste dell'Associazione "Arte Donna" di Pisa in collaborazione con la Provincia di Lucca
In ricordo dell'artista Delia Moscher esposizione di una delle sue opere. La rassegna sarà aperta fino al 20 marzo con i seguenti orari: lun-merc-ven. dalle 9.00 alle 14.00; mar-giov dalle 9.00 alle 18.00.

Sempre l’8 marzo a Palazzo Ducale alle 17.00 sono previste visite guidate del percorso olfattivo “Il Naso e la Storia” per scoprire la storia e i profumi dell'epoca napoleonica. L’esposizione sensoriale dedicata a Elisa Bonaparte Baciocchi e Maria Luisa di Borbone ideata da Simonetta Giurlani Pardini e allestita nelle stanze del Teatro di Elisa. 

All’auditorium dell’Istituto superiore di studi musicali “Boccherini” di Lucca è in programma alle 16,30 l’iniziativa “8 marzo…in musica” con il pianista Lodovico Fulci che presenterà ‘Jazz meets film music’, un’anticipazione di Lucca Jazz Donna 2019, con un ensemble musicale formato da Anna Chulkina, Gianfranco Borelli, Anna Armatys, Marco Cattani, Nino Pellegrini, Vladimiro Carboni e Bianca Barsanti, affiancato dal coro 50&Più diretto dal M° Silvano Pieruccini. L’appuntamento è promosso da 50&Più, dal Circolo del Jazz, con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca e il patrocinio di Provincia e Comune di Lucca.