Home / News / 7 Giugno 2019 conferenza finale progetto Retic una rete transfrontaliera per innovare

Bandiera europa
Giovedì, 6 Giugno, 2019

Lucca – 7 Giugno 2019  P.O. Italia Francia Marittimo Asse I

Si svolgerà presso il Polo Tecnologico Lucchese, con inizio alle ore 9.15, la Conferenza finale del progetto RETIC dove saranno presentati i risultati raggiunti e le prospettive future.

Il progetto RETIC è nato con l’obiettivo di creare una Rete transfrontaliera tra soggetti specializzati nei servizi di pre-incubazione (compresi i servizi di post-incubazione) di nuove imprese nel settore TIC applicato alla filiera di nautica, turismo ed energia. La sfida era di creare un ecosistema virtuoso grazie al quale potenziali imprese di prodotti ad alto contenuto tecnologico potessero nascere e consolidarsi. Partendo da un approccio transfrontaliero, il progetto è riuscito ad attivare un’offerta strutturata di servizi qualificati ed integrati, capace di attingere alle best practice internazionali e a sperimentare modalità innovative per lo “scouting” e il “matching” tra domanda e offerta di soluzioni tecnologiche. La disponibilità di tali servizi, unita ad un’adeguata attività di promozione consentirà di migliorare le condizioni di contesto dei territori partner rendendoli maggiormente attrattivi per gli aspiranti imprenditori.

Nella Conferenza finale verranno presentati i risultati di progetto e dell’accordo di rete; saranno illustrate le Analisi di ricognizione dei territori e il Catalogo transfrontaliero “RETIC” di servizi per la pre-incubazione e l’incubazione di imprese TIC. Saranno inoltre presentate le attività di scouting (Innovation Lab, Living Lab e Hackaton) che si sono susseguiti nei territori partner nel corso del progetto, oltre agli strumenti virtuali (market place e game-training) realizzati appositamente per favorire il matching tra domanda e offerta di innovazione. I principali beneficiari sono gli aspiranti imprenditori, le organizzazioni economiche, le Università/centri di ricerca, gli incubatori che, grazie al progetto, hanno potuto sperimentare direttamente nuove modalità per far emergere nuove idee imprenditoriali e per accompagnare alla nascita di imprese.