FacebookTwitterYoutube

Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / Progetto di riqualificazione degli Istituti scolastici I.P.S.S. "M.Civitali" e L.S.P.P. "Paladini"

Progetto di riqualificazione degli Istituti scolastici I.P.S.S. "M.Civitali" e L.S.P.P. "Paladini"

La Provincia di Lucca ha avviato le attività per giungere alla ristrutturazione e messa in sicurezza del complesso che ospita gli Istituti Civitali Paladini in Via san Nicolao a Lucca.

Per tutta la durata dei lavori è stato previsto lo spostamento delle attività scolastiche presso l'area di Campo di Marte.

La Provincia di Lucca ha organizzato due incontri con il mondo della scuola e gli enti pubblici del territorio (Dirigenza scolastica provinciale, Comune di Lucca, Soprintendenza, Genio Civile) per affrontare tutti gli aspetti riguardanti la questione della scuola che sarà interessata dagli interventi di ristrutturazione.

Il primo incontro ha avuto luogo a Palazzo Ducale, il 10 luglio alle ore 10.30, in sala di Rappresentanza, ed è servito ad approfondire gli aspetti organizzativi relativi al trasferimento della scuola Civitali e Paladini.

L’architetto Francesca Lazzari, dirigente del servizio coordinamento lavori pubblici, il professore Vignoli e l'ingegnere Borghini dello Studio S2R di Firenze hanno provveduto ad illustrare il progetto di riqualificazione del complesso di via San Nicolao. Inoltre sono stati forniti tutti i chiarimenti che i partecipanti hanno richiesto in merito alle verifiche che hanno portato alla chiusura della scuola.

Il secondo appuntamento, sempre con il mondo della scuola del Civitali e del Paladini, ha avuto luogo lunedì 23 luglio, alle ore 11.00, in sala Accademia I di Palazzo Ducale.

Il presidente della Provincia Luca Menesini, insieme alla dirigente ai lavori pubblici di Palazzo Ducale Francesca Lazzari, hanno mostrato ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e agli alunni il progetto di ubicazione delle aule a partire dal 17 settembre prossimo, raccogliendo le osservazione ed i suggerimenti dei presenti.

Una delle richieste è stata quella di utilizzare l'intero edificio 7 dell'area dell'ex ospedale campo di marte. Nei giorni successivi il presidente della Provincia si è subito attivato e mercoledì 25 è arrivato l'ok da parte dall ASL per il pieno utilizzo dell'edificio. La richiesta presentata è quindi stata pienamente accolta.

I tecnici della Provincia hanno inoltre effettuato un incontro con i referenti di C.C.T. Toscana Nord al fine di organizzare un servizio di trasporto tramite autobus per gli studenti adeguato alla provvisoria sede scolastica.

Una novità ulteriore è stata la messa a disposizione, da parte dell'Istituto F. Carrara, di alcuni spazi per ospitare parte delle classi del Civitali-Paladini, impegno ribadito nella lettera del Dirigente Scolastico dell'Istituto prof. Cesare Lazzari.

Il presidente Luca Menesini ha firmato mercoledì 8 agosto – dopo la specifica Conferenza dei servizi svoltasi a Palazzo Ducale che ha approvato la riorganizzazione logistica provvisoria delle due scuole - il decreto contenente il progetto definitivo dei previsti presso l'Itc Carrara e il complesso ospedaliero Campo di Marte.

Proseguono con regolarità le attività pianificate al fine di consentire l’avvio dell’anno scolastico dell’istituto Paladini-Civitali. 
Sono stati affidati i lavori di adeguamento interno degli spazi della Palazzina 7 del Campo di Marte nonchè il servizio di trasloco per il trasferimento degli arredi didattici (qui troveranno collocazione n. 11 aule didattiche oltre che n. 2 laboratori). In contemporanea si provvederà anche all’allestimento degli arredi, delle aule e dei laboratori interni al padiglione A all’istituto ITE Carrara che ospiteranno gli studenti dell’istituto Civitali. Tali attività saranno concluse per la fine del mese di agosto.
Entro lunedì 27 agosto inizieranno anche i lavori i lavori di adeguamento degli spazi che ospiteranno i moduli prefabbricati presso Campo di Marte (n° 14 moduli) e presso l’istituto Carrara (n° 5 moduli) che gli Uffici provinciali hanno altresì provveduto ad affidare.
Il giorno 28 agosto è poi prevista la scadenza della gara con cui verrà individuata la ditta per il noleggio dei moduli prefabbricati provvisori che saranno installati nella prima metà del mese di settembre, secondo il programma stabilito.
Entro il 29 agosto, inizieranno i lavori conclusivi di adeguamento della palestra grande dell’ITE Carrara che si prevede possa essere utilizzata già a partire dal mese di ottobre.

 

Verranno progressivamente aggiunti tutti i documenti e i comunicati stampa inerenti le attività in corso in modo da informare i cittadini sul "work in progress" del progetto di riqualificazione del complesso Civitali Paladini.

 

Mappe dei moduli prefabbricati

- Moduli prefabbricati provvisori da collocare presso l'area di Campo di Marte        - Moduli prefabbricati provvisori da collocare presso l'Istituto Tecnico Carrara

Moduli prefabbricati nell'area dell'ex ospedale Campo di Marte                    Moduli prefabbricati nell'area dell'Istituto Tecnico "Carrara"

 

Comunicati Stampa 

SCUOLE: proficuo l'incontro al Liceo Machiavelli tra il presidente Menesini, la preside Bocci, docenti e genitori del Civitali-Paladini (13 settembre)

SCUOLE: la situazione del Civitali-Paladini e del Carrara a Lucca. Oggi i primi moduli al Campo di Marte (12 settembre)

"CIVITALI-PALADINI": in piena attività le opere di riorganizzazione dei due istituti distribuiti tra l'ITC Carrara e il Campo di Marte (30 agosto)

SCUOLE: sarà la ditta "Algeco" di Pavia a fornire i moduli prefabbricati per la sistemazione degli istituti Civitali e Paladini di Lucca (28 agosto)

EDILIZIA SCOLASTICA: Sono in corso i lavori alla palazzina 7 di Campo di Marte e la gara per il noleggio dei moduli prefabbricati provvisori per l’Istituto Paladini Civitali (22 agosto)

"CIVITALI" E "PALADINI": entra nella fase operativa la riorganizzazione logistica dei due istituti superiori di Lucca (9 agosto)

SCUOLE: A pieno ritmo le attività per garantire un plesso scolastico agli studenti degli istituti Paladini-Civitali (25 luglio)

EDILIZIA SCOLASTICA: Presentato a Palazzo Ducale il progetto per gli Istituti Paladini-Civitali (23 luglio)

SCUOLE: A Palazzo Ducale la presentazione della nuova sistemazione degli istituti CIVITALI e PALADINI (16 luglio)

EDILIZIA SCOLASTICA: Avviato un dialogo costruttivo con il mondo scolastico del Civitali e Paladini per la riqualificazione del complesso edilizio (10 luglio)

SCUOLE: Al via il percorso di partecipativo. Il presidente Menesini incontra il mondo scolastico del Civitali e Paladini (4 luglio)

SCUOLE: accordo tra Provincia e Comune di Lucca, ecco la proposta di sistemazione dei prefabbricati al Campo di Marte per il Civitali-Paladini (28 giugno)

SCUOLE: tutti i progetti della Provincia che concorreranno al bando regionale "BEI 2" per il finanziamento (21 giugno)