FacebookTwitterYoutube

Home / Cantiere Giovani / Progetto Servizio Civile

Progetto Servizio Civile

CNV Lucca - Provincia di Lucca

PROGETTO: INSIEME PER LE RETI
SETTORE: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE
AREA: ANIMAZIONE CULTURALE VERSO I GIOVANI

 

I progetti di servizio civile universale del Bando 2018 (anno 2019) promossi dal Centro Nazionale per il Volontariato (CNV), vedono l'adesione e la collaborazione di 31 organismi, fra cui anche la Provincia di Lucca  con  il progetto "Insieme per le Reti". 

Il progetto vede attualmente coinvolti due giovani volontari presso il Servizio Coordinamento politiche al cittadino e alla comunità, Pari Opportunità, Rete scolastica,

Valorizzazione Beni Culturali, Statistica e Comunicazione della Provincia di Lucca e  avrà termine il 15 gennaio 2020

Il Servizio Civile Universale costituisce un istituto di integrazione, di inclusione e di coesione sociale, volto a favorire la crescita di una consapevolezza civica nei giovani e a formare cittadini attivi, consapevoli dei propri diritti e coscienti dei propri doveri verso la collettività. 

 

L'impiego dei volontari nell'Ente, affiancati da dipendenti del servizio,  è volto a valorizzare il protagonismo giovanile, coinvolgendoli per la realizzazione di progettualità specifiche, in modo che possano fare esperienza delle varie fasi organizzative,  ed approfondire le modalità di comunicazione degli eventi sul territorio.

Link, per approfondimenti

Servizio Civile Universale Bando 2018 

 

 

 

Graduatoria Servizio Civile Regionale - PROGETTO "PARI O DISPARI. LE DIFFERENZE CHE CI RENDONO UGUALI"

Servizio Civile Regionale - Graduatorie Centro Nazionale per il Volontariato 


SERVIZIO CIVILE REGIONALE

E’ stato possibile fino a venerdì 27 ottobre 2017 fare domanda per partecipare ai progetti di servizio civile regionale con avvio attività nel 2018.

I progetti promossi dal Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) vedono l’adesione e la collaborazione della Provincia di Lucca (per 2 posti) , coinvolgendo un totale di 18 organismi (6 pubblici e 12 privati), offrendo disponibilità per n. 57 posti totali, per i giovani volontari.

I progetti offrono ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza di 8 mesi a fianco di operatori specializzati in vari ambiti , dall’associazionismo a istituzionali.

La domanda di servizio civile regionale la possono presentare ragazzi e ragazze che alla data di presentazione abbiano un’età compresa fra i 18 ed i 29 anni (29 anni e 364 giorni), siano regolarmente residenti in Italia, siano inoccupati, inattivi o disoccupati ai sensi del decreto legislativo n. 150/2015, possiedano l’idoneità fisica, non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

La durata del servizio civile regionale è pari a 8 mesi e ai giovani volontari , ammessi al servizio, è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a €. 433,80 ( decreto 12918/2017)

Tutte le informazioni sul sito del Centro Nazionale per il Volontariato http://www.centrovolontariato.net/category/servizio-civile/

Per ultriori info:

Centro Nazionale per il Volontariato- Via A. Catalani, 158
55100 Lucca (Lu) Italia
Tel. +39 0583 419500
Fax +39 0583 1809906