FacebookTwitterYoutube

Home / Cantiere Giovani / NoTrap! - Non cadiamo in Trappola

NoTrap! - Non cadiamo in Trappola

NoTrap! (Noncadiamointrappola!) è un programma di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori.

È stato ideato e sperimentato dal Laboratorio di Studi Longitudinali in Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Firenze e negli anni ha beneficiato del supporto e della collaborazione di diversi enti del territorio, in particolare della Provincia di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e più recentemente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Il progetto “Non cadiamo in trappola” ed è stato avviato dall’anno scolastico 2008-2009, poi perfezionato e migliorato nel tempo, sulla base delle valutazioni di efficacia. I benefici ottenuti nelle diverse sperimentazioni, relativi alla diminuzione dei comportamenti problematici, al miglioramento del clima della classe e del benessere degli alunni, certificano la qualità di questo progetto. 

Il modello di intervento prevede un coinvolgimento attivo della scuola e soprattutto degli studenti che, sulla base di un modello di peer education/peer support, diventano gli attori del cambiamento. I ragazzi, dopo un training formativo, intervengono sia in classe, sia online, nella nostra community, per dare il proprio aiuto e supporto a tutti coloro che si sentono in difficoltà.