Provincia di Lucca

 
Logo Instagram che apre il sito medesimo al canale Cantiere Giovani
 
 
 
Logo Facebook che apre il sito medesimo alla pagina Cantiere Giovani

 

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

Foto di gruppo di giovani
Foto di gruppo di giovani
Home / Cantiere Giovani / NoTrap! - Non cadiamo in Trappola

NoTrap! - Non cadiamo in Trappola

NoTrap! (Noncadiamointrappola!) è un programma di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori.

È stato ideato e sperimentato dal Laboratorio di Studi Longitudinali in Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Firenze e negli anni ha beneficiato del supporto e della collaborazione di diversi enti del territorio, in particolare della Provincia di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e più recentemente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Il progetto “Non cadiamo in trappola” ed è stato avviato dall’anno scolastico 2008-2009, poi perfezionato e migliorato nel tempo, sulla base delle valutazioni di efficacia. I benefici ottenuti nelle diverse sperimentazioni, relativi alla diminuzione dei comportamenti problematici, al miglioramento del clima della classe e del benessere degli alunni, certificano la qualità di questo progetto. 

Il modello di intervento prevede un coinvolgimento attivo della scuola e soprattutto degli studenti che, sulla base di un modello di peer education/peer support, diventano gli attori del cambiamento. I ragazzi, dopo un training formativo, intervengono sia in classe, sia online, nella nostra community, per dare il proprio aiuto e supporto a tutti coloro che si sentono in difficoltà.