Presentazione del Sito della Rete Bibliotecaria e Archivistica

Prestito locale e interbibliotecario, catalogo collettivo formato da più di 600.000 record, presenza ben distribuita sul territorio di 52 fra biblioteche comunali di pubblica lettura e specialistiche, disponibilità di servizi qualificati per i lettori, programmazione di iniziative culturali, promozione della lettura a partire dalla prima infanzia: questo e molto altro è in grado di offrire la Rete Bibliotecaria della Provincia di Lucca ai cittadini.
Anche la Rete Archivistica dispone di un patrimonio vastissimo e variegato che va dalle carte altomedievali, per le quali l'Archivio Diocesano, il 28 aprile 2012, è stato iscritto nel Registro Memoria del Mondo dell’Unesco, a quelle dell'Archivio di Stato e di quelli comunali, ecclesiastici,  sindacali e d'impresa, una vera e propria miniera  per la memoria storica locale,  nazionale, europea e oltre.
Un patrimonio bibliotecario e archivistico così importante, organizzato nella Rete Documentaria della Provincia di Lucca, necessitava però di una vetrina, di una porta d'accesso che consenta ai cittadini, lucchesi e del mondo, di conoscere e utilizzare a pieno il patrimonio stesso ed i servizi ad esso collegati.  
Per questo motivo dalla fine del 2010 è stato pubblicato il Sito della Rete Bibliotecaria e Archivistica che, dopo un adeguato periodo di sperimentazione, è stato modificato, apportando tutte le migliorie  apparse necessarie per soddisfare le esigenze di lettori, studenti e studiosi.

            Il Presidente della Provincia di Lucca
                Avv. Stefano Baccelli





Attenzione! I risultati della ricerca verranno visualizzati in una nuova finestra.

  • Il giorno 25 maggio è stata inaugurata presso la Sala Staffieri di Palazzo Ducale la manifestazione "Sinfonia a Palazzo" .La rassegna musicale giovanile prosegue  con altri concerti in programma nei giorni 26, 27, 28 maggio, sempre alle ore 21.00, presso la Sala Staffieri di Palazzo Ducale.In allegato il programma completo INGRESSO LIBEROPer maggiori informazioni: Scuola di Musica Sinfonia - Via Nazario Sauro, 527 - Tel. 0583 312052  
  • Il , dalle ore 16.00 alle ore 18.00, si svolgerà l'evento con L.I.S. , iL'evento del 27 maggio verrà svolto in collaborazione con ENS - Sezione Provinciale di Lucca ed associazioni del territorio 
  • Si comunica che dal 1/07/2017 l? amministrazione provinciale acquisira' le pratiche per il rilascio di nulla osta autorizzazioni/concessioni sulla viabilita' di competenza provinciale in merito ad attivita' produttive come previsto dalla vigente normativa solo ed esclusivamente attraverso l'invio tramite gli sportelli suap dei comuni di riferimento.
  • Il Bonus mamma domani 2017 è il , erogato dall?INPS per le famiglie che quest?anno avranno un figlio. L?INPS, tramite la n° 78 del 28 aprile 2017, ha disciplinato i diversi aspetti del bonus, fornendo chiarimenti su , sui moduli da presentare e sulle modalità di invio della domanda, con la possibilità di presentazione a partire da giovedì 4 maggio 2017. Per maggiori informazioni è possibile contattare numero verde INPS: 803164