Home / Archivio storico di Villa Basilica

• Soggetto Conservatore: Comune di Villa Basilica
  • Archivio Storico
  • Sede: Via Roma n.1 in attesa di trasferimento in Piazza Vittorio Veneto n. 9
  • Recapiti: Tel: 0572-46161, Fax: 0572-43514, e-Mail: info@comunevillabasilica.it
  • Responsabile: Roberta Nartinelli
  • Orari: 9.00-12.00

Sezione Patrimonio:

• Storia dell'archivio: Fondi documentari presenti: L'archivio pre unitario del Comune di Villa Basilica è composto da serie organizzate rispettando l'ordine di provenienza originario geografico. Appare chiaro e naturale che le antiche comunità, non potendo essere facilmente raggiungibili, e avendo la necessità e la possibilità di autoregolamentarsi, nel periodo più lontano organizzarono i propri atti in maniera propria. La struttura territoriale e istituzionale della Repubblica di Lucca precedente al 1799, data in cui si verificò l'arrivo delle truppe francesi, era composta dalla Città, dalle Seimiglia e dal Contado. Quest'ultimo era suddiviso in Vicarie alle quali afferivano le Comunità minori che, nella maggior parte dei casi, coincidevano con le Parrocchie. La Sezione antica comprende unità archivistiche afferenti al periodo compreso tra il 1572 e 1799 e annovera tra le sue serie archivistiche di maggiore importanza gli Statuti delle antiche Comunità e gli estimi. Per tali motivazioni nell'archivio storico pre unitario sezione antica del Comune sono confluiti i documenti delle antiche Comunità della Vicaria: Aramo, Boveglio, Collodi, Colognora, Fibbialla, Medicina, Pariana, Pontito, San Quirico, Stiappa e Villa Basilica. Si tratta di documentazione in gran parte non conosciuta a molti e pertanto importantissima per la ricostruzione della vita storico-amministrativa-istituzionale.
  • Soggetti produttori: comunità di Villa Basilica e Giudice Conciliatore

Sezione Servizi:

• Consultazione: su appuntamento
  • Supporti alla ricerca disponibili:
    • Inventario a stampa
    • Inventario non pubblicato