Provincia di Lucca

Social

Visita la pagina ufficiale Twitter della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale YouTube della provincia di Lucca Visita la pagina ufficiale Facebook della provincia di Lucca 

Vista del Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Vista lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Vista di una vetta delle Alpi Apuane
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Vista frontale esterna di Villa Torrigiani a Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Vista Esterna Villa Argentina a Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Vista della  Quercia secolare delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Vista Frontale del Palazzo Ducale a Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Vista Giardino Convento di San Francesco a Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Vista notturna Ponte del Rivangaio illuminato
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / Archivio storico Comune di Pietrasanta

Archivio storico Comune di Pietrasanta

Sezione Anagrafica:

  • Soggetto Conservatore: Comune di Pietrasanta
  • Archivio storico
  • Sede: Sala consultazione presso Palazzo Comunale Sala Capigruppo
  • Contatti: tel. 0584795517 - 0584795500 e-mail archiviostorico@comune.pietrasanta.lu.it
  • Responsabile: Sabrina Francesconi
  • Referente per la consultazione: Donatella Graziani
  • Sito Web: Archivio Storico
  • Orario al pubblico:

    martedì e venerdì con orario 9.00-13.00

    Prenotazione: per accedere è necessaria la prenotazione, si può prenotare sul sito https://prenotapietrasanta.geias.it/

Sezione Patrimonio:

  • Storia dell'archivio:
    L'Archivio Storico Comunale di Pietrasanta (A.S.C.P.) può essere ritenuto uno dei più interessanti della Toscana, costituendo la preziosa fonte documentaria della vita amministrativa, economica e sociale di un piccolo, ma nevralgico centro, quale è stata nel corso dei vari secoli Pietrasanta con il suo Capitanato.
    Il rilevante interesse della cospicua raccolta documentaria è testimoniato, oltre che dall'attività di ricerca che presso l'archivio viene svolta, particolarmente a livello universitario, dall'attribuzione della qualifica di archivio "di particolare importanza" avvenuta con Decreto Ministeriale del 14.11.1974. Il patrimonio documentario, i cui esemplari più antichi risalgono al XIV secolo, consta di circa 6000 unità (l'inventario è in corso).
    Oltre alle carte relative all'attività amministrativa della Comunità e della Cancelleria di Pietrasanta, notevole è il fondo (conservato con pochissime lacune) costituito dagli atti inerenti la giurisdizione civile e criminale del Capitanato di Giustizia e del Vicario dal XVI al XIX secolo. Consistente è anche la cartografia relativa al territorio, di cui sono in parte disponibili anche riproduzioni in diapositiva e digitali. Agli utenti dell'archivio, prevalentemente studenti universitari e medi, ma anche professionisti, ricercatori e interessati alla storia locale, oltre allo schedario analitico (con una sezione dedicata alla cartografia, ordinata per soggetto), viene offerto un servizio di consulenza archivistica e paleografica e di orientamento nella ricerca.
    A disposizione degli studiosi è anche una biblioteca che raccoglie testi inerenti la storia locale, composta, oltre che da opere pubblicate, anche da tesi di laurea o altri saggi inediti condotti utilizzando materiale documentario dell'archivio.
  • Fondi documentari presenti:
    • Sezione pre-unitaria (XIV secolo - 1865): Comunità e Cancelleria, Mairie, Chiese e Opere, Scuole, Istituzioni Pie, Fondo cartografico, Leggi e Bandi, Capitano di Giustizia, Vicario, Banca Attuaria;
    • Sezione post-unitaria (1866-1947): riordino da completare.

Sezione Servizi:

  • Consultazione
  • Supporti alla ricerca disponibili:
    • Inventario non pubblicato
    • Sezione pre-unitaria: inventario provvisorio e in parte elenchi di consistenza: intervento di riordino e inventariazione definitiva in corso;
    • Sezione post-unitaria: schede inventariali per circa l'80% delle unità documentarie; riordino e inventario da completare.
  • Altri servizi:
    • servizio di consulenza archivistica e paleografica e di orientamento nella ricerca
    • biblioteca con testi inerenti la storia locale
    • fornitura di riproduzioni in diapositiva e digitali di parte della cartografia
    • visite guidate su appuntamento rivolte in particolare alle istituzioni scolastiche
    • informazioni relative ai monumenti cittadini ed al territorio comunale