FacebookTwitterYoutube

Ponte della Maddalena - Borgo a Mozzano
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Lago della Gherardesca - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Alpi Apuane - Ph: Elia Pegollo
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Torrigiani - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Villa Argentina - Viareggio
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Quercia delle Streghe - Capannori
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Lucca
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Convento di San Francesco - Pietrasanta
Sito Istituzionale Provincia di Lucca
Ponte del Rivangaio
Home / Archivio comunale di Capannori

Archivio comunale di Capannori

Sezione Anagrafica:

  • Soggetto Conservatore: Capannori
  • Archivio comunale
  • Sede: Via dell'Aeroporto- 55012 Tassignano, Capannori
  • Contatti: Tel 0583 428231 Fax 0583 428399 E-Mail archivio@comune.capannori.lu.it
  • Sito Web: Archivio Storico Comunale
  • Responsabile: Tiziana Bullentini, referente Paola Anna Masini
  • Orari: giovedì ore 9.00 - 12.30, 14.30 - 17.00

Sezione Patrimonio:

  • Storia dell'archivio:
    Il decreto ducale di Maria Luisa di Borbone del 24 settembre 1823 divise i Comuni di Lucca e di Capannori prima riuniti in una unica Amministrazione.
    La sezione amministrativa e burocratica del Comune di Capannori venne riorganizzata a partire dal 1 gennaio 1824.
    La documentazione precedente è conservata per la maggior parte presso l'archivio di Stato di Lucca e per alcuni periodi anche presso l'archivio storico del Comune di Lucca. Inoltre anche presso le Parrocchie possono essere conservati atti antichi che, come nell'archivio di quella di Capannori, si riferiscono a documenti di interesse comunale: nel caso specifico vi sono due copie di antichi statuti, uno datato 1548 e l'altro 1685.
    La totale assenza di pezzi relativi al periodo della Repubblica lucchese dall'origine fino al 1799, di gran parte dell'epoca napoleonica e della reggenza austriaca, compresi tra il 1799 e il 1817 e di altre unità appartenenti al periodo ducale tra il 1817 e il 1824 può essere correlata alle vicende istituzionali e logistiche del Comune di Capannori.
    Il Comune di Lucca e quello di Capannori, uniti con decreto ducale del 1819, videro la loro divisione a seguito del decreto ducale del 23 settembre 1823. La scissione avvenne solo formalmente dato che nella pratica continuarono ad usare gli stessi locali posti in Lucca in Piazza S. Giusto. Il Comune di Lucca acquistò la sede di Palazzo Santini nel 1832. Da documenti conservati presso il Comune di Capannori comunale si rileva la notizia che nel 1841 l'archivio era collocato nel primo piano nello stabile di proprietà del Comune di Lucca.
    A seguito della richiesta del Comune di Lucca di lasciare i propri locali, il Comune di Capannori trovò un'altra sede, il primo piano di un casamento posto in Via S. Anastasio nella zona del Suffragio. Nel 1851 venne stipulato un contratto di affitto tra il Gonfaloniere del Comune di Capannori e Don Carlo Ghilarducci, che agiva in qualità di Amministratore dell'Opera della Chiesa di S.Maria Forisportam, proprietaria dei beni ricevuti a seguito dell'eredità della Sig.ra Anna Andreoni. Per esigenze di spazi il Comune sempre nel 1851 stipulò un ulteriore contratto di affitto di locali posti al secondo piano di un casamento di proprietà Lippi, sempre in luogo detto a Sant'Anastasio. Bisogna arrivare al 1867 anno in cui il Comune di Capannori acquistò il Palazzo Lippi mantenendovi la propria sede amministrativa fino al 1978.
    Nel settembre del 1978 il Comune di Capannori si è trasferito a Capannori nell'attuale sede in Piazza Aldo Moro.
  • Fondi documentari presenti:
    • archivio storico comunale preunitario e postunitario
    • archivio O.M.N.I.
    • archivio e.na.o.l.i.
    • archivio Giudice conciliatore
    • archivio Patronato scolastico
    • archivio E.C.A.
    • archivio Opere laicali
    • archivi Legati Pii poi Congregazioni di Carità
    • archivio comunale lavori pubblici
    • archivio comunale concessioni edilizie
    • archivio Casa di Riposo di Marlia
  • Soggetti produttori: Ente comunale ed Enti sopraindicati

Sezione Servizi:

  • Consultazione
  • Supporti alla ricerca disponibili:
    • Inventario a stampa
  • Archivio storico-sezione pre-unitaria: Antichi Regini 1801-1865
  • Inventario non pubblicato: Sezione post-unitaria 1866 - 1947
  • Altri servizi:
    • Visite didattiche rivolte alle scuole