Provincia di Lucca - Scuola per la Pace

Vai ai contenuti

Forum della solidarietà lucchese nel mondo

Inizio contenuti

Programma incontri

16 gen - Inaugurazione mostre Giorno della Memoria (14/01/2016)

Sabato 16 gennaio avranno inizio gli eventi promossi in occasione del Giorno della Memoria 2016, quest'anno incentrata soprattutto sul tema "L'Olocausto visto con gli occhi dei bambini".
Alle ore 11 saranno inaugurate le due mostre ospitate fino al 6 febbraio a Palazzo Ducale.
 
La prima mostra Disegna ciò che vedi. Helga Weissova, da Terezin i disegni di una bambina presenta i disegni realizzati dalla piccola Helga durante la sua detenzione nel ghetto di Terezin, dove rimase per ben 3 anni. A differenza dei più noti disegni dei bambini di Terezin, quelli di Helga sono ritratti della tragica realtà quotidiana del ghetto e, grazie al suo straordinario talento, ne rappresentano, ancora oggi, una insostituibile testimonianza documentaria. Helga sopravviverà poi alla deportazione ad Auschwitz e a Mauthausen. Vive a Praga ed è un'affermata pittrice.
 
La seconda mostra Jan Karski: reporter dall'inferno presenta appunto la storia - che sembrerebbe di pura fantasia di Jan Karski. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, una dinamica coppia di autori, sottopongono al pubblico la vita di Jan in una accattivante ed originale versione a fumetti. Il tema portante dell'opera è quello dell'Olocausto, affrontato in un'ottioca particolare, raccontato attraverso gli occhi di Jan, corriere del principale gruppo polacco di resistenza al nazismo.
 
Le mostre rimarranno esposte a Lucca (Palazzo Ducale - Sala del Trono e Sala Maria Luisa) sino al 6 febbraio p.v. (orario visite: tutti i giorni, domenica esclusa, dalle 9.00 alle 19.00).
Possibilità per le scuole di richiedere visite guidate della mostra contattando la Scuola per la Pace della Provincia di Lucca (tel. 0583 417481 - email scuolapace@provincia.lucca.it).
 

 

Le mostre fanno parte delle iniziative promosse in occasione dei Giorni della Memoria e del Ricordo. 

L'INIZIATIVA E' PROMOSSA DA:
PROVINCIA DI LUCCA, COMUNE DI LUCCA, CONSIGLIO COMUNALE DI LUCCA, LUCCA COMICS AND GAMES, SCUOLA PER LA PACE, ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA E DELL'ETA' CONTEMPORANEA

Files

 

Torna indietro

Torna all'inizio dei contenuti