Vai a contenuti

Inizio menù istituzionale

Opportunità e servizi offerti dai Centri per l'Impiego
Amministrazione trasparente

Inizio menù siti esterni 1

Inizio contenuti

Comunicati stampa

INIZIATIVE: a Palazzo Ducale il corso di Pet therapy di Debra Buttram. Gli animali a sostegno dei disabili.

17/12/2007 - 16:50

comunicato stampa

A Palazzo Ducale di Lucca le lezioni con il guru del settore Debra Buttram

PET THERAPY: I BENEFICI PER CHI SOFFRE ARRIVANO

DALLA PRESENZA E DALLAIUTO DEGLI ANIMALI

Iniziativa dellassociazione Scooby Dog in collaborazione con Provincia e Azienda USL 2

Lucca - Pet Therapy. Due parole in lingua inglese che molti ignorano ma che, per altri, rappresentano unancora di salvataggio fondamentale dal punto di vista psico-fisico. Pet therapy, infatti, è la terapia assistita e di sostegno alle persone con laiuto degli animali.

In questi giorni a Palazzo Ducale, a Lucca, si sta svolgendo un corso nazionale che servirà per assegnare il brevetto (basato su uno standard internazionale) agli addetti che effettuano pet therapy nelle strutture dedicate. Fra l'altro esiste anche una "validazione" da parte della normativa nazionale, che riconosce la rilevanza di queste iniziative (in particolare alla pet-therapy nelle strutture per anziani).

Liniziativa è promossa dallassociazione Scooby Dog (che si occupa di agility e pet therapy) in collaborazione con lassessorato allo sport della Provincia guidato da Valentina Cesaretti e con il supporto dellAzienda USL 2 di Lucca, rappresentata a Palazzo Ducale dal responsabile del settore veterinario dott. Ambrogio Pagani.

A tenere il corso è la dottoressa Debra Buttram, vero luminare del settore e della cooterapia riconosciuta anche dal Ministero della sanità. Insieme al marito Marcello Galimberti e allallevatrice francese Hélene Reyner (nei primi anni Novanta) la Buttram ha fondato in Italia Aiuca, unassociazione senza scopo di lucro che si occupa di sostegno ai portatori di handicap attraverso gli animali.

Cosè la pet therapy Il significato più diffuso indica il beneficio che luomo riceve da un punto di vista assistenziale e terapeutico nelle diverse situazioni di interazione con lanimale. Ma per comprendere veramente il termine è necessario riferirsi al concetto di pet relationship: rapporto che si ha tra essere umano ed animale, sconosciuto o poco conosciuto, per cui ciò che conta non è lidentità dellanimale quanto la relazione o la possibilità di fare riferimento alle caratteristiche di questa relazione. E bene chiarire che la pet therapy non è una terapia alternativa, ma un coadiuvante in quanto agisce in sinergia con altere forme di terapia aumentandone lefficienza e, soprattutto, lefficacia.

Gli animali più utilizzati sono i cani e i gatti ma, talvolta, anche i conigli, i pesci e gli uccelli da gabbia. I vantaggi dellinterazione cane-utente, ad esempio, passano attraverso il buon rapporto (fiducia, affetto, complicità) che si crea tra il cane e il suo partner. I benefici che la terapia apporto alluomo sono di carattere espressivo, formativo ed assistenziale. Un aiuto alle persone può arrivare dalla semplice presenza dellanimale, dalla sua cura, dallinterazione durante le forme di gioco.

Le patologie più frequenti in cui viene utilizzata la terapia con gli animali sono varie forme di handicap. Gli hearing dogs, ad esempio, sono i cani che avvisano le persone con deficit uditivi; ci sono poi i cani sociali che offrono un supporto affettivo tramite il quale si creano situazioni di benessere (indicati per coloro che soffrono di epilessia), nonché i cani di servizio che aiutano le persone che hanno decifit motori. La terapia con lausilio degli animali può essere svolta sia attraverso animali residenti permanentemente allinterno delle strutture oppure con visite specifiche del conduttore e dellanimale a casa delpaziente. Un altro caso è quello di educare e addestrare gli animali che già vivono con la persona bisognosa di sostegno.

Sul territorio di competenza dellAzienda USL 2 di Lucca sono già stati effettuati interventi di questo tipo in alcune strutture socio-sanitarie, in particolare per gli anziani.

 

 

LAssociazione sportiva Scooby Dog

 

 

LAssociazione Sportiva SCOOBY DOG nasce nel 2002 da un gruppo di persone accomunate dal grande amore per i cani con il fine di promuovere l'Agility Dog come una delle più evolute e divertenti espressioni del rapporto uomo-cane. Lattività si è poi estesa allinsegnamento delleducazione di base ed alla risoluzione di problemi della psiche canina (aggressività, paura, difficoltà di gestione) attraverso dinamiche addestrative sempre personalizzate.

I corsi e le attività di Scooby Dog.

IMPARIAMO DA PICCOLI Primi corsi per Cuccioli
Per fare imparare al vostro nuovo amico a stare insieme a voi e farlo vivere sereno allinterno della vostra famiglia, è importante insegnare una buona educazione al vostro cucciolo sino dai primi mesi di vita.
Secondo la razza, lindole, letà, è necessario un lavoro specifico di coppia per gettare le basi di una felice convivenza. Incontratevi con il nostro istruttore per una chiaccherata e un primo test comportamentale del vostro cane, sarà felice di mettere a disposizione la propria esperienza con qualche consiglio utile.

OBBEDIENZA DI BASE Leducazione fondamentale del vostro cane
La finalità di questo programma è ottenere una buona gestione del proprio cane nella vita quotidiana, evitando nel rapporto di convivenza, stress e difficoltà.
La metodologia applicata non prevede nessun tipo di trauma o coercizione violenta per lanimale, ma si basa, invece, sullo stabilire da subito un vero e proprio rapporto fiduciario . A questo corso partecipano regolarmente cani di razza e meticci, grandi e piccoli; lobiettivo fondamentale è quello di consentire ad ogni partecipante di disporre delle nozioni necessarie per poter mantenere laddestramento anche dopo terminato il programma educativo previsto.

AGILITY DOG Sport e divertimento insieme
I corsi di Agility Scooby-Dog prevedono un programma di addestramento dalla preparazione di base fino allo sviluppo, per chi lo desidera, di un livello agonistico.
Possono essere frequentati da tutti e con qualsiasi finalità: amatoriale o competitiva.
I nostri corsi di agility consentiranno di divertirvi insieme al vostro cane e passare piacevoli e salutari ore allaria aperta.

Torna Indietro


Torna all'inizio dei contenuti


Inizio piè di pagina

Valid XHTML 1.0 StrictValid CSS!Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Piazza Napoleone - 55100 Lucca
Tel. (24h) 0583 4171 - Fax 0583 417326
C.F. 80001210469
Posta Elettronica Certificata (PEC)