Vai a contenuti

Inizio menù istituzionale

Trasparenza, Valutazione e Merito

Inizio menù siti esterni 1

Inizio contenuti

Comunicati Stampa

EMIGRAZIONE: il direttore della Fondazione "Cresci", Pietro Luigi Biagioni, ha incontrato l'attrice Susan Sarandon. Presto la proiezione dello speciale "Coming Home"

17-11-2008 - 14:17

 

Comunicato stampa

 

 

 

Il direttore della Fondazione, Biagioni, ha incontrato l’attrice donandole un libro e un presepe di gesso

EMIGRAZIONE: lo speciale della Bbc “Coming home” sugli antenati di Susan Sarandon
 sarà donato alla Fondazione Cresci

 

Il filmato sarà proiettato pubblicamente nel corso di un evento

 

 

 

Lucca - Un serio interessamento al fenomeno migratorio e una promessa di ‘arrivederci’ presso la Fondazione “Cresci” per la storia dell’emigrazione italiana con sede a Palazzo Ducale.

L’attrice americana Susan Sarandon, che non ha escluso una sua prossima visita alla Fondazione Cresci per scoprirne l’immenso archivio, ha incontrato nei giorni scorsi il direttore Pietro Luigi Biagioni il quale, presso la Pieve di Loppia, le ha consegnato, a nome del presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, il libro “Sogni e fagotti” di Gian Antonio Stella e Maria Rosaria Ostuni .

 

Biagioni ha fornito alla produzione alcune foto antiche che saranno utilizzate per lo speciale tv che una troupe della BBC ha realizzato in Garfagnana e la stessa Sarandon ha mostrato vivo interesse per il lavoro svolto dalla Fondazione complimentandosi per il fatto che si coltivi la memoria delle persone emigrate e si raccolga tutto il materiale di coloro che hanno cercato fortuna in altri Paesi.

L’attrice (premio Oscar per il film Dead Man Walking), inoltre, ha ricevuto in regalo un presepe tradizionale di gesso realizzato dalla ditta “Barsanti” di Bagni di Lucca. Un manufatto molto apprezzato dalla Sarandon la quale ha da poco scoperto di avere il bisnonno (Michele Rigali – ndr) di Coreglia che faceva il figurinaio. Ha voluto sapere come si realizzano le statuine di gesso e, affermando che per lei si tratta di un ricordo molto particolare, ha assicurato che metterà il presepe di Bagni di Lucca sotto l’albero di Natale.

 

Intanto il direttore della “Cresci”, Biagioni, annuncia che lo speciale tv della Bbc dal titolo “Coming home”, che sarà trasmesso sul piccolo schermo soltanto in Inghilterra e negli Stati Uniti, sarà donato alla Fondazione insieme al materiale raccolto per ricostruire l’albero genealogico di Susan Sarandon. Il filmato sarà proiettato al pubblico nel corso di un evento che sarà prossimamente organizzato dalla stessa fondazione “Cresci”.

 

 

 

www.fondazionepaolocresci.it

tel. 0583-417483 -417484

Info@fondazionepaolocresci.it

Torna Indietro

Torna alla Comunicazione Istituzionale


Torna all'inizio dei contenuti


Inizio piè di pagina

Valid XHTML 1.0 StrictValid CSS!Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Piazza Napoleone - 55100 Lucca
Tel. (24h) 0583 4171 - Fax 0583 417326
P. IVA 80001210469
Posta Elettronica Certificata (PEC)