PROGETTI
SCOPRI I PROGETTI EDUCATIVI E I LABORATORI FORMATIVI
ORGANIZZATI IN COLLABORAZIONE CON LA PROTEZIONE CIVILE

"Campagna di informazione  e diffusione della conoscenza e della cultura sul rischio terremoto e sulla protezione civile per gli istituti scolastici dell’ambito Garfagnana"

http://progettoterremoto2020.provincia.lucca.it

"Alle ore 7.56 del 7 settembre 1920 una violenta scossa sismica (magnitudo 6.48), preceduta la sera del 6 settembre da una scossa di minore intensità, interessò un’area di circa 160 kmq della Toscana settentrionale, ai confini con la Liguria, comprendente la Lunigiana e la Garfagnana. L’intensità all’epicentro fu del IX-X grado della scala MCS (Mercalli Cancani Sieberg) e la scossa provocò gravi danni in numerosi centri abitati delle province di Lucca e Massa, in particolare nelle località di Vigneta (frazione di Casola in Lunigiana,MS),Villa Collemandina (LU) e Fivizzano (MS), e danni di minore entità nelle province di Genova, Modena, Reggio Emilia e Pisa. I morti ufficialmente furono 171, i feriti 650.Molte migliaia di persone rimasero senza casa" (Fonte pubblicazione DPC Nazionale) 

Il terremoto del 1920 è stato il sisma documentato più grave che ha mai interessato l'area della Garfagnana.

In occasione del centenario del terremoto della Lunigiana e Garfagnana del 1920 la memoria dell’evento richiama l’importanza di fare prevenzione sul rischio sismico.

Accanto all'indispensabile attività di prevenzione strutturale: quella che si fa intervenendo sulle costruzioni perché siano meno vulnerabili, c'è l'attività di prevenzione NON strutturale: quella che si fa contribuendo a migliorare la reazione dell'intero sistema di protezione civile (cittadinanza compresa) rispetto ad un evento che può verificarsi sul territorio. Queste due forme di prevenzione sono complementari, nessuna esclude l'altra, entrambe ci permettono di abbattere il rischio, anche il rischio terremoto.

La diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile allo scopo di promuovere la resilienza delle comunità e l'adozione di comportamenti consapevoli e le misure di autoprotezione da parte dei cittadini oltre che l'informazione alla popolazione sugli scenari di rischio e le relative norme di comportamento, nonché sulla pianificazione di protezione civile, sono attività fondamentali di prevenzione non strutturale.

Le suddette attività si rivelano particolarmente strategiche quando si rivolgono alle istituzioni scolastiche perché orientate alle future generazioni nell’età in cui si formano la cultura, la coscienza sociale, la conoscenza di base e la sensibilità dell’individuo.

Per questo motivo la Provincia di Lucca in collaborazione con l’Unione Comuni della Garfagnana e la Regione Toscana ha promosso l’avvio di una campagna speciale di informazione alle istituzioni scolastiche dell’ambito Garfagnana da effettuarsi nell’A.S. 2019 – 2020: il Progetto Terremoto 20 - 20.

Per portare avanti questa importante campagna l'Amministrazione Provinciale di Lucca, l'Unione Comuni Garfagnana e la Regione Toscana, hanno richiesto la collaborazione di altri soggetti del Servizio Nazionale della Protezione Civile la cui partecipazione è risultata fondamentale per la qualità dell'informazione da diffondere:

  • l'INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (www.ingv.it)
  • Tutti i Comuni dell'Ambito Garfagnana
  • le Associazioni di Volontariato di Protezione Civile dell'Ambito Garfagnana, ed in particolare:
    • l'Ass. Nazionale Autieri d'Italia di Castelnuovo Garfagnana
    • la P.A. - Corpo Antincendio Volontario di Pieve Fosciana
    • il Gruppo Comunale di PC di Castelnuovo Garfagnana
    • il Gruppo Protezione Civile di Molazzana
    • il GruppoProtezione Civile di Vagli di Sotto
    • il Gruppo Volontari di Castiglione Garfagnana
    • la Misericordia di Borgo a Mozzano Sezione di Val di Turrite
    • la Misericordia di Camporgiano
    • la Misericordia di Gallicano
    • la Misericordia di Minucciano
    • la Misericordia di Piazza al Serchio e Giuncugnano

Il progetto ha avuto avvio nel mese di ottobre 2019 e si concluderà nel mese di settembre 2020, al termine del progetto tutti gli studenti di tutte le scuole primarie e secondarie della Garfagnana saranno stati informati sui temi del rischio terremoto e della protezione civile, complessivamente saranno interessati circa 140 classi per oltre 2500 studenti.

In collegamento con il "Progetto 20.20" è indetto un multi concorso riservato agli scolari della scuola primaria e secondaria dell’ambito Garfagnana. Il concorso avrà quattro sezioni ed i lavori prodotti dovranno avere come tema principale quello del rischio terremoto.

Per maggiori dettagli sul progetto e sul concorso consulta il sito: http://progettoterremoto2020.provincia.lucca.it

Anche quest'anno sul territorio della Provincia di Lucca si svolge la campagna nazionale di prevenzione sui rischi ALLUVIONE, TERREMOTO - MAREMOTO "IO NON RISCHIO".

Tutte le informazioni sull'edizione 2018 sono disponibili sulla pagina web appositamente realizzata e consultabile al presente LINK

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Nazionale della Protezione Civile promuove e realizza, per il settimo anno consecutivo, la campagna “Io non rischio” (INR) volta a sensibilizzare i cittadini alla cultura della prevenzione dai rischi di calamità naturali; all’indirizzo web www.iononrischio.it sono riportati tutti i dettagli della campagna che si qualifica come attività di prevenzione dell’intero sistema di protezione civile nazionale.

Il progetto mira a stimolare il ruolo attivo delle comunità nella quotidiana azione di prevenzione, attraverso un percorso di conoscenza e consapevolezza guidato dal volontariato di protezione civile.

 

L’iniziativa coinvolge volontari formati da tecnici esperti di istituti, centri di ricerca e università che nel nostro Paese si occupano di rischi, che a loro volta attraverso un processo di formazione a cascata, preparano altri volontari a scendere in piazza per incontrare i propri concittadini ed informarli su cosa è utile sapere e cosa è necessario fare per difendersi dalle calamità.

Fino all’anno 2016 ogni associazione aderente alla campagna ha organizzato l’allestimento di 1 gazebo in una piazza del proprio comune di riferimento, la campagna si concretizzava quindi in una presenza contemporanea in migliaia di piazze italiane di 1 gazebo con un gruppo di volontari che si occupava di informare la cittadinanza di passaggio, ogni associazione al momento della candidatura sceglieva il rischio per il quale fare informazione tra terremoto, maremoto ed alluvione.

 

Dopo un’attenta riflessione con tutti i partner del progetto, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ha pensato l’edizione 2017 della campagna “Io non rischio” come un’Edizione Speciale.

L’impostazione di questa “Edizione Speciale” è stata decisa a seguito dell’impegno per fronteggiare la lunga emergenza in Italia Centrale; la soluzione ideata, pertanto, è una soluzione che risponde all’esigenza di sostenibilità, a fronte di una tempistica notevolmente ridotta rispetto alla pianificazione ordinaria della campagna e cerca di trasformare questa particolare situazione in un’opportunità.

 

Ciascun capoluogo di Provincia ospiterà un “evento provinciale”, che riunirà insieme tutte le Organizzazioni di Volontariato della Provincia che si sono candidate per l’edizione 2017. Questo evento provinciale (da realizzare in un’unica piazza o in una serie di luoghi vicini e, comunque, strettamente collegati tra loro entro un “perimetro” o su un “percorso” predefinito) potrà essere multi rischio e multi associazione.

Il modello che ha immaginato il D.P.C. è quello di una giornata di incontro e di discussione in piazza con i cittadini, in un’atmosfera positiva e resa più attrattiva dalla costruzione di un contesto/evento ad hoc che ruoti intorno ai rischi del territorio; una giornata comunque sempre finalizzata all’informazione sui rischi e alle scelte che ogni cittadino e ogni comunità può fare fin da subito per ridurli.

Diversamente dalle scorse edizioni, quindi, quest’anno l’iniziativa “Io non rischio” si svolgerà in un’unica giornata: sabato 14 ottobre 2017, in tutti i 107 capoluoghi di provincia.

La campagna sarà una buona occasione per invitare la popolazione a farsi delle domande sul rischio e prendere confidenza con il territorio e con la memoria dei luoghi, e a rendersi parte attiva in un processo di consapevolezza sui rischi che deve riguardare tutti.

L’iniziativa offre inoltre l’opportunità a tutti i Comuni interessati di condividere ulteriormente con la cittadinanza i contenuti dei piani di protezione civile comunali, rendendoli eventualmente disponibili durante la giornata.

I riferimenti alla pianificazione di emergenza potranno essere rivolti sia al piano comunale del capoluogo, sia a quella più ampia di livello intercomunale o provinciale dei comuni dai quali provengono le associazioni, allargando la prospettiva di visuale da quella del singolo comune a quella provinciale.

Nell’ottica sopra indicata il Dipartimento Protezione Civile e la Regione Toscana hanno richiesto alle Provincie Toscane ed ai Comuni Capoluogo di Provincia di organizzare, insieme alle associazioni aderenti alla campagna, un contesto/evento che favorisca l’afflusso di cittadinanza nel luogo di svolgimento della campagna.

La Provincia di Lucca si è attivata da subito con il Comune di Lucca e la Prefettura di Lucca per elaborare una proposta di iniziativa che si è basata su 2 obiettivi:

  • creare le condizioni per il passaggio della cittadinanza presso la piazza Io non rischio in maniera tale da capitalizzare l’importante presenza delle associazioni che hanno aderito alla campagna 2017 che per la Provincia di Lucca sono ben 11 per un numero di volontari INR di circa 80;
  • far si che l’iniziativa non fosse solo l’iniziativa del volontariato di P.C. ma dell’intero sistema provinciale di protezione civile, pur mantenendo la connotazione caratteristica della campagna che prevede un ruolo da protagonista per il volontariato

Ai seguenti link il documento organizzativo della campagna organizzata per il territorio della Provincia di Lucca:

  1.  Documento organizzativo LU
  2. Allegato 1A Planimetria generale allestimento soluzione A
  3. Allegato 1B Planimetria generale allestimento soluzione B
  4. Allegato 2 Mappa passeggiata INR
  5. Allegato 3 Planimetria Sicurezza
  6. Allegato 4 Mappa pubblicizzazione
1 | 2
Eventi
21-12-19 - 14:00
20-12-19 - 14:27
17-11-19 - 18:46
16-11-19 - 13:58
14-11-19 - 15:16
07-11-19 - 15:38
03-11-19 - 15:34
22-09-19 - 19:24
21-09-19 - 13:31
26-03-19 - 22:37
26-03-19 - 18:54
25-03-19 - 12:55
01-02-19 - 14:50
31-01-19 - 13:42
28-10-18 - 14:07
27-10-18 - 15:26
09-09-18 - 19:06
13-08-18 - 13:40
21-03-18 - 13:30
20-03-18 - 13:51
14-03-18 - 13:43
11-03-18 - 17:14
10-03-18 - 15:22
02-03-18 - 13:32
28-02-18 - 16:35
28-02-18 - 15:38
03-02-18 - 15:47
16-01-18 - 14:00
03-01-18 - 12:48
01-01-18 - 13:09
31-12-17 - 15:38
31-12-17 - 13:11
29-12-17 - 11:02
11-12-17 - 20:34
11-12-17 - 18:42
11-12-17 - 14:47
11-12-17 - 09:55
10-12-17 - 17:44
10-12-17 - 13:53
09-12-17 - 20:07
07-12-17 - 12:58
22-09-17 - 08:55
15-09-17 - 16:34
09-09-17 - 13:46
31-08-17 - 13:00
12-08-17 - 09:13
12-08-17 - 09:13
27-06-17 - 13:55
07-03-17 - 12:11
06-03-17 - 15:03
05-02-17 - 19:52
04-02-17 - 15:17
17-01-17 - 18:00
15-01-17 - 13:43
19-11-16 - 03:01
18-11-16 - 14:46
06-11-16 - 14:17
04-11-16 - 14:01
14-10-16 - 14:00
11-11-16 - 13:17
15-09-16 - 15:07
14-09-16 - 13:33
14-09-16 - 13:34
02-09-16 - 14:25
24-08-16 - 15:56
24-08-16 - 11:19
04-08-16 - 13:52
21-10-16 - 16:08
23-06-16 - 19:59
23-06-16 - 19:58
23-06-16 - 18:18
01-04-16 - 10:07
26-02-16 - 14:11
09-02-16 - 15:42
08-02-16 - 15:21
13-01-16 - 15:36
10-01-16 - 15:15
09-01-16 - 13:14
08-01-16 - 20:57
20-11-15 - 14:12
14-10-15 - 15:20
13-10-15 - 16:27
14-09-15 - 12:50
13-09-15 - 15:47
12-09-15 - 15:09
23-08-15 - 14:34
10-08-15 - 18:01
10-08-15 - 14:26
09-08-15 - 12:43
17-07-15 - 09:17
13-06-15 - 14:26
26-04-15 - 15:45
05-03-15 - 20:40
05-03-15 - 15:49
05-03-15 - 07:36
05-03-15 - 07:33
05-03-15 - 07:25
05-03-15 - 07:23
04-03-15 - 15:02
24-02-15 - 17:19
05-02-15 - 13:21
05-02-15 - 13:20
03-02-15 - 17:39
03-02-15 - 17:20
29-01-15 - 14:50
28-01-15 - 13:35
19-01-15 - 13:33
13-01-15 - 20:11
13-01-15 - 20:06
13-01-15 - 18:38
26-12-14 - 15:37
09-01-15 - 13:34
16-11-14 - 14:30
14-11-14 - 22:41
14-11-14 - 16:07
10-11-14 - 17:11
10-11-14 - 14:56
09-11-14 - 15:50
10-11-14 - 13:31
06-11-14 - 14:17
05-11-14 - 18:29
05-11-14 - 18:02
05-11-14 - 18:29
05-11-14 - 17:03
05-11-14 - 14:00
05-11-14 - 09:17
05-11-14 - 08:34
03-11-14 - 15:04
21-10-14 - 13:29
13-10-14 - 16:16
12-10-14 - 15:00
18-09-14 - 15:08
07-09-14 - 13:36
13-08-14 - 13:37
28-07-14 - 13:38
31-07-14 - 17:54
25-07-14 - 15:09
14-07-14 - 16:30
14-07-14 - 11:38
14-07-14 - 09:09
07-07-14 - 16:08
13-06-14 - 12:51
28-04-14 - 15:23
10-04-14 - 12:05
10-04-14 - 11:52
10-04-14 - 11:47
10-04-14 - 11:35
10-04-14 - 11:42
10-04-14 - 10:46
10-04-14 - 10:47
10-04-14 - 10:39
10-04-14 - 11:43
10-04-14 - 10:28
10-04-14 - 10:03
10-04-14 - 10:01
10-04-14 - 09:51
10-04-14 - 09:51
10-04-14 - 09:44
10-04-14 - 09:32
10-04-14 - 09:20
10-04-14 - 08:24
10-04-14 - 07:54
09-04-14 - 19:40
09-04-14 - 13:47
09-04-14 - 11:44
09-04-14 - 11:08
13-03-14 - 09:30
04-03-14 - 15:50
02-03-14 - 15:41
25-02-14 - 13:34
11-02-14 - 15:38
10-02-14 - 18:04
10-02-14 - 17:58
10-02-14 - 13:36
09-02-14 - 15:44
31-01-14 - 16:05
29-01-14 - 14:13
28-01-14 - 13:39
23-01-14 - 15:01
20-01-14 - 10:51
19-01-14 - 18:58
19-01-14 - 03:24
19-01-14 - 01:25
19-01-14 - 01:23
19-01-14 - 00:49
18-01-14 - 17:01
18-01-14 - 13:14
17-01-14 - 19:32
17-01-14 - 13:21
17-01-14 - 12:24
16-01-14 - 18:44
14-01-14 - 23:26
Traffico
27-12-19 - 17:56
05-11-19 - 10:02
25-10-19 - 11:29
30-09-19 - 13:48
03-07-19 - 14:14
03-07-19 - 12:26
23-05-19 - 17:26
13-05-19 - 10:33
30-04-19 - 22:39
30-04-19 - 20:32
27-02-19 - 10:23
24-02-19 - 16:44
03-02-19 - 12:12
02-02-19 - 18:43
02-02-19 - 11:08
02-02-19 - 10:45
02-02-19 - 10:42
12-09-18 - 15:36
03-09-18 - 12:21
03-09-18 - 09:48
03-08-18 - 20:04
03-08-18 - 15:15
11-03-18 - 12:30
08-03-18 - 18:05
08-03-18 - 09:31
07-03-18 - 17:30
07-03-18 - 14:10
06-03-18 - 20:00
02-03-18 - 13:26
01-03-18 - 20:54
01-03-18 - 19:06
28-02-18 - 16:32
26-02-18 - 13:19
26-02-18 - 08:46
25-02-18 - 18:26
03-02-18 - 15:49
17-01-18 - 13:25
17-01-18 - 09:42
12-01-18 - 13:50
12-01-18 - 08:53
11-01-18 - 15:00
03-01-18 - 14:35
01-01-18 - 18:18
31-12-17 - 13:14
12-12-17 - 12:18
12-12-17 - 07:04
12-12-17 - 06:30
12-12-17 - 05:22
11-12-17 - 09:39
30-11-17 - 17:09
12-12-17 - 05:38
13-09-17 - 16:38
29-08-17 - 10:08
15-07-17 - 11:19
02-07-17 - 14:46
26-06-17 - 19:57
20-04-17 - 18:13
14-04-17 - 13:33
03-04-17 - 12:42
07-03-17 - 09:47
06-03-17 - 20:11
14-02-17 - 15:22
10-02-17 - 12:56
02-02-17 - 04:35
19-01-17 - 17:19
18-01-17 - 09:34
05-12-16 - 10:22
05-12-16 - 08:40
04-12-16 - 12:14
19-11-16 - 16:20
19-11-16 - 15:17
19-11-16 - 03:05
06-11-16 - 12:52
02-11-16 - 13:17
25-10-16 - 16:46
01-07-16 - 17:38
28-06-16 - 17:59
28-06-16 - 13:51
17-06-16 - 07:43
05-05-16 - 11:12
26-02-16 - 12:31
13-02-16 - 11:51
13-02-16 - 11:47
11-02-16 - 11:49
10-02-16 - 11:44
10-02-16 - 08:58
10-02-16 - 06:57
09-02-16 - 10:14
15-01-16 - 09:37
15-01-16 - 09:34
09-01-16 - 13:01
08-01-16 - 20:37
15-10-15 - 16:30
14-10-15 - 15:52
14-10-15 - 14:56
14-10-15 - 14:22
06-08-15 - 18:15
06-08-15 - 16:11
02-08-15 - 14:17
02-08-15 - 09:30
12-06-15 - 11:39
29-05-15 - 12:12
19-05-15 - 15:59
19-05-15 - 14:28
04-05-15 - 14:41
27-04-15 - 23:00
26-04-15 - 12:01
06-03-15 - 19:24
06-03-15 - 16:58
06-03-15 - 09:28
06-03-15 - 09:20
05-03-15 - 19:07
05-03-15 - 16:20
05-03-15 - 11:38
06-03-15 - 21:07
05-03-15 - 08:11
25-02-15 - 18:18
25-02-15 - 08:33
05-03-15 - 12:43
19-02-15 - 11:21
07-02-15 - 17:57
06-02-15 - 09:38
06-02-15 - 09:07
05-02-15 - 16:00
05-02-15 - 14:10
05-02-15 - 12:31
05-02-15 - 12:32
05-01-15 - 09:38
02-01-15 - 22:29
31-12-14 - 14:49
27-12-14 - 15:17
28-11-14 - 13:14
27-11-14 - 09:56
27-11-14 - 08:49
18-11-14 - 14:25
17-11-14 - 11:46
12-11-14 - 23:34
06-11-14 - 14:19
22-08-14 - 15:03
04-08-14 - 15:20
24-07-14 - 15:57
22-07-14 - 20:03
22-07-14 - 19:43
22-07-14 - 02:47
14-07-14 - 11:41
14-07-14 - 11:36
20-06-14 - 11:16
11-06-14 - 12:23
28-05-14 - 11:41
28-05-14 - 11:41
27-05-14 - 15:45
27-05-14 - 11:11
16-05-14 - 17:11
10-04-14 - 11:22
10-04-14 - 11:18
10-04-14 - 10:51
10-04-14 - 10:30
10-04-14 - 08:44
09-04-14 - 11:47
20-03-14 - 11:04
24-03-14 - 12:31
05-03-14 - 12:17
05-03-14 - 13:08
04-03-14 - 15:56
04-03-14 - 12:34
03-03-14 - 12:02
03-03-14 - 10:22
03-03-14 - 10:17
25-02-14 - 14:21
25-02-14 - 14:03
14-02-14 - 13:06
13-02-14 - 17:16
12-02-14 - 07:59
11-02-14 - 21:54
11-02-14 - 17:04
11-02-14 - 15:03
11-02-14 - 08:05
10-02-14 - 22:03
10-02-14 - 22:01
10-02-14 - 20:34
10-02-14 - 19:16
10-02-14 - 18:57
10-02-14 - 18:56
10-02-14 - 18:29
10-02-14 - 18:44
10-02-14 - 17:58
11-02-14 - 21:11
10-02-14 - 17:44
10-02-14 - 17:43
10-02-14 - 17:43
10-02-14 - 16:36
10-02-14 - 11:17
09-02-14 - 15:52
07-02-14 - 13:01
07-02-14 - 12:54
06-02-14 - 17:20
06-02-14 - 17:21
06-02-14 - 11:02
03-02-14 - 17:30
03-02-14 - 09:21
03-02-14 - 09:21
31-01-14 - 16:41
06-02-14 - 17:19
22-01-14 - 16:04
22-07-14 - 06:53
21-01-14 - 12:38
20-01-14 - 15:16
20-01-14 - 11:50
20-01-14 - 10:32
20-01-14 - 10:30
20-01-14 - 10:31
20-01-14 - 10:29
20-01-14 - 10:28
20-01-14 - 10:25
20-01-14 - 10:22
19-01-14 - 17:45
19-01-14 - 17:28
19-01-14 - 16:39
27-01-14 - 11:36
19-01-14 - 16:14
19-01-14 - 14:53
19-01-14 - 10:15
19-01-14 - 09:23
27-01-14 - 11:24
19-01-14 - 03:13
19-01-14 - 02:00
19-01-14 - 01:42
19-01-14 - 00:41
18-01-14 - 19:17
18-01-14 - 18:55
18-01-14 - 09:38
18-01-14 - 00:06
17-01-14 - 07:55
16-01-14 - 16:05
16-01-14 - 16:05
16-01-14 - 16:05
16-01-14 - 16:05
16-01-14 - 16:05
14-01-14 - 23:29
News
14-05-19 - 10:19
24-01-19 - 16:42
06-12-18 - 15:06
31-10-18 - 10:32
15-10-18 - 12:16
09-09-18 - 19:08
16-03-18 - 13:06
01-04-19 - 01:46
10-08-17 - 11:08
10-08-17 - 11:07
07-03-17 - 12:19
03-03-17 - 12:06
28-02-17 - 09:51
14-02-17 - 10:49
09-09-18 - 19:09
05-12-16 - 09:52
23-08-16 - 19:01
15-12-16 - 15:33
18-08-16 - 09:13
26-07-16 - 18:27
21-04-16 - 15:29
30-03-16 - 13:37
01-03-16 - 13:28
25-11-15 - 12:44
23-11-15 - 14:06
09-01-15 - 10:31
07-11-14 - 11:28
26-09-14 - 15:48
26-09-14 - 15:46
26-09-14 - 15:14
13-08-14 - 13:50
22-07-14 - 21:31
19-06-14 - 15:04
11-06-14 - 12:34
09-04-14 - 19:41
09-04-14 - 11:13
28-03-14 - 11:23
24-03-14 - 12:35
24-03-14 - 12:23
13-03-14 - 10:50
03-03-14 - 16:52
26-02-14 - 08:58
27-02-14 - 23:12
21-02-14 - 12:41
14-01-14 - 23:42