Vai a contenuti

Inizio contenuti

VILLA ARGENTINA: “Musica e orizzonti di Pace. 2007–2017: Dieci anni con l’organo della Pace di Sant’Anna di Stazzema”

A dieci anni dall'inaugurazione dell’organo della Pace di San’Anna di Stazzema, i coniugi Maren e Horst Westermann ne ricordano la storia insieme a Giulio Battelli e Matteo Venturini, rispettivamente Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione italo-tedesca Amici dell’organo della pace di Sant’Anna di Stazzema. Saranno presenti Maurizio Verona, Enrico Pieri, Enio Mancini, Carlo Carli, Gian Piero Lorenzoni, Graziano Lazzeri, Carla Nolledi e tanti altri amici dell’organo della pace.L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali dei rappresentanti di Provincia di Lucca, Comune di Stazzema, Comune di Viareggio, ANPI Viareggio, Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in Provincia di Lucca

Durante l’incontro verrà proiettato il video realizzato per il decennale.

L’evento è realizzato con il patrocinio dei Comuni di Stazzema e di Viareggio, in collaborazione con Istituto Storico della Resistenza e dell'Età contemporanea in Provincia di Lucca, Anpi Viareggio, Associazione Martiri di Sant'Anna, Amici dell'organo della Pace di Sant'Anna di Stazzema, Parco Nazionale della Pace Sant'Anna di Stazzema.

Per informazioni : 
Villa Argentina,Via Fratti angolo Via Vespucci, Viareggio
Tel. 0584 1647600
e.mail: musei@provincia.lucca.it

Il 12 agosto 1944, il piccolo paese di Sant’Anna di Stazzema, a ridosso delle Alpi Apuane, in provincia di Lucca, fu teatro di uno dei più efferati eccidi compiuti dal nazifascismo in Italia durante il periodo di occupazione. Il paese fu circondato da colonne di SS, accompagnate da fascisti locali, che infierirono crudelmente sull’intera comunità, massacrando 560 persone inermi, per la maggior parte donne, vecchi e bambini. Anche il piccolo organo della chiesa del paese fu distrutto e quel giorno, insieme a tanti cuori innocenti, anche la musica cadde nel silenzio.
Solo il 29 luglio 2007, più di un sessantennio dopo, le note musicali sono tornate nuovamente ad allietare la piccola chiesa, grazie ad un nuovo organo, di pregevole fattura, fatto costruire e donato da due musicisti tedeschi, i coniugi Maren e Horst Westermann di Essen, i quali, fin dal 2002, avevano iniziato a raccogliere fondi organizzando concerti benefici in Germania e in Italia.

Scarica il documento allegato


Torna all'inizio dei contenuti


Inizio piè di pagina

Valid XHTML 1.0 StrictValid CSS!Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Piazza Napoleone - 55100 Lucca
Tel. 0583 4171 - Fax 0583 417326
C.F. 80001210469
Posta Elettronica Certificata (PEC)