Provincia di Lucca - Pubblica Istruzione

Vai ai contenuti

Inizio contenuti

Studenti: La Scuola oggi, Leggi e Normative

Cos'è lobbligo formativo?

Ne hai sentito parlare da qualche amico o a scuola?

Significa che la legge assicura a tutti il diritto e dovere all’istruzione e alla formazione per almeno dodici anni o comunque fino al conseguimento di una qualifica entro l’età di 18 anni. Ciò vuol dire che entro i 18 anni puoi ottenere una qualifica frequentando una scuola superiore, o un corso di formazione professionale, o inserendoti al lavoro come apprendista.

Hai intenzione di proseguire gli studi?

Puoi iscriverti a qualsiasi Scuola Secondaria Superiore. Per la scelta puoi contare sull'aiuto dei tuoi insegnanti, sugli orientatori dei Centri per l'Impiego, con cui fissare un appuntamento, e su materiale informativo come la guida "Conoscere per scegliere" distribuita dalla Provincia.

Hai intenzione di frequentare ad un corso di formazione professionale?

Devi comunque iscriverti ad un Istituto Professionale o Artistico dove potrai frequentare percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale che ti permetteranno di acquisire dei crediti da utilizzare per i corsi Il primo anno attività orientative e di laboratori formativi (almeno 150 ore) comprese nelle attività scolastiche ordinarie all'interno del 15% d'autonomia scolastica Il secondo anno la possibilità di continuare il percorso di Istruzione Secondaria Superiore o decidere di uscire dal sistema scolastico e frequentare un corso di formazione biennale per il conseguimento di una qualifica Il terzo anno il conseguimento di una qualifica professionale continuando la frequenza del canale formativo prescelto oppure dopo aver compiuto 15 anni puoi decidere di entrare nel mondo del lavoro con un contratto di apprendistato.

Hai intenzione di andare a lavorare come apprendista?

Devi comunque aver frequentato un anno di Scuola Secondaria Superiore e aver compiuto 15 anni.

Come funziona

A partire dall'anno scolastico 2003-2004 la Regione Toscana ha promosso una sperimentazione sui percorsi di istruzione e formazione professionale che si articola in:

Percorsi di orientamento rivolti agli studenti delle prime classi per evitare insuccessi e abbandoni scolastici e migliorare le capacità motivazionali sia dei singoli che dell'intera classe;

Percorsi di formazione professionale della durata di due anni rivolti a ragazzi che hanno compiuto 16 anni o hanno frequentato almeno un anno di scuola secondaria superiore che rilasciano una qualifica di formazione professionale;

Moduli professionalizzanti destinati agli studenti degli istituti professionali iscritti in classi successive alla prima per conseguire oltre al titolo di studio scolastico una qualifica di formazione professionale;

Servizi di supporto individuali offrono ad ogni singolo studente la consulenza di tutor, psicologi, esperti di orientamento e di bilancio di competenze.

Chi ti può dare un aiuto in questa scelta?

Servizio Politiche Educative

Pubblica Istruzione:
organizza con le scuole attività di sostegno al successo scolastico, di orientamento e di alternanza fra istruzione e formazione professionale

Formazione Professionale:
ogni anno organizza il piano dei corsi di Formazione Professionale dai 15 ai 18 anni gestito dalle agenzie formative del territorio.

Il progetto di offerta integrata di istruzione e formazione promosso dalla Provincia di Lucca si chiama Progetto MIRO' (Missione Integrazione Obbligo Formativo) dura tre anni ed è iniziato nell'anno scolastico 2003/2004 con gli Istituti Professionali di stato e le agenzie formative accreditate.
A partire dall'anno scolastico 2005/2006 sarà attuata la sperimentazione per le attività inerenti i moduli professionalizzanti anche nei Licei e negli Istituti Tecnici.

Servizio Lavoro

Organizza presso i propri Centri per l'Impiego le attività di orientamento scolastico e professionale, i tutors per l'obbligo formativo e i consulenti per l'apprendistato.
I consulenti del Centro per l'Impiego seguono il giovane aiutandolo nelle attività di orientamento alla scelta formativa, nella costruzione di un piano di formazione professionale e apprendistato, nell'accompagnamento e il tutoraggio presso le aziende.
Chiama i ragazzi in questa fascia di età che hanno abbandonato gli studi e gli offre opportunità alternative al percorso scolastico.
Puoi informarti presso gli Istituti Professionali o gli Istituti d'Arte di Stato della Provincia.

Torna all'inizio dei contenuti