Provincia di Lucca - Pubblica Istruzione

Inizio contenuti

Notizie, comunicati, eventi

AZIONI, METODI E STRUMENTI PER LO SVILUPPO DI UN INSEGNAMENTO ED UN APPRENDIMENTO BASATO SULLE COMPETENZE

Scarica l'allegato

PRESENTATA LA PUBBLICAZIONE "UNO SGUARDO SULLA SCUOLA"

Si informa che è disponibile online la nuova pubblicazione "Uno sguardo sulla scuola", presentata a Didacta nel corso del seminario "Osservatorio regionale educazione e istruzione: una finestra sulla scuola".

La pubblicazione, realizzata con metodi innovativi di visualizzazione interattiva dei dati, contiene elaborazioni statistiche delle informazioni sulla scuola toscana gestite dall'Osservatorio regionale educazione e istruzione, per rappresentarle in forma grafica e sintetica che ne permetta una agevole lettura e una consultazione interattiva "su  misura" per ciascun utente. Tutti i dati sono riportati nella distribuzione territoriale su mappe che consentono con immediatezza anche di confrontare le diverse realtà.

Le elaborazioni sono contenute in quattro diverse sezioni tematiche:
- La Toscana a confronto (vi si trovano gli indicatori ISTAT/EUROSTAT presi a riferimento delle politiche nazionali e internazionali)
- La popolazione scolastica (con gli indicatori relativi alla distribuzione degli studenti nei vari ordini di scuola e alla distribuzione degli studenti stranieri)
- Come va la scuola? (sezione dedicata alle "performance" della scuola, in particolare rispetto al fenomeno della dispersione scolastica, - indicatori di ritardi e esiti negativi - e alle votazioni)
- Il territorio e le criticità (che mostra l'indice di criticità: in un unico valore si sintetizzano per ogni zona gli indicatori di dispersione.

La pubblicazione si raggiunge dalle pagine web dell'Osservatorio regionale educazione e istruzione o direttamenta collegandosi alla pagina Uno sguardo sulla scuola

SALVARSI PER CASO - INCONTRO CON MARGHERITA ASTA

Venerdì 19 maggio 2017 ore 17.30, nella Sala Accademia I di Palazzo Ducale, la Sig.ra Margherita Asta ha portato a Lucca la propria testimonianza sulla strage di Pizzolungo, in provincia di Trapani, nella quale il 2 aprile 1985, a seguito dell'esplosione di un'autobomba destinata a colpire il magistrato Carlo Palermo, restarono barbaramente  uccisi sua madre, Barbara Izzo, e i suoi due fratellini gemelli di sei anni, Giuseppe e Salvatore.

L'incontro è stato introdotto da Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana.

Si è concluso così, significativamente, il percorso Momenti per la legalità, che, nel venticinquennale delle stragi di Capaci e di Via D'Amelio, dirette all'uccisione dei magistrati  Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ha ruotato attorno al 21 marzo nel ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie, note o sconosciute, in qualsiasi momento della storia del nostro Paese siano state colpite.
Fra di loro, in particolare, è stato ricordato il maresciallo dei Carabinieri Giuliano Guazzelli, originario di Gallicano, ucciso ad Agrigento il 4 aprile 1992, poco più di un mese prima che, il 23 maggio, con la strage di Capaci, Cosa nostra desse inizio al feroce attacco allo Stato che si protrasse fino al 1993, con le stragi di Firenze e di Milano e le bombe di Roma.

Il percorso, iniziato a febbraio e promosso da Provincia di Lucca, Scuola per la Pace, Presidio di Libera, Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea, in quest'ultima iniziativa, ha avuto la collaborazione della Scuola Media D. Chelini di S. Vito, presso la quale la Sig.ra Margherita Asta nella mattina avrà un incontro con le classi terze.

Per informazioni Scuola per la Pace: tel 0583 417481 e. mail scuolapace@provincia.lucca.it

ABITARE LA DIVERSITA'

Il 5 e 6 maggio 2017 a Lucca si svolgerà il corso di formazione in due giornate dal titolo "Abitare la Diversità" a cura del prof. Gilberto Scaramuzzo, direttore e docente del Master in Pedagogia dell'espressione all'Università Roma Tre.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 338-9921970 oppure consultare il sito web masterpedagogiadellespressione.org

Scarica l'allegato

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PER L'ASSEGNAZIONE DI UN BENEFICIO ECONOMICO INDIVIDUALE A SOSTEGNO DELLA FREQUENZA SCOLASTICA

Si comunica che è stata approvata la graduatoria del bando provinciale per l'assegnazione di un beneficio economico individuale a sostegno della frequenza scolastica per l'anno scolastico 2016/2017.

E' possibile visualizzare i seguenti documenti allegati:
-Graduatoria degli ammessi nella fascia ISEE da 0 a 5.000,00 € (fascia 1)
-Graduatoria degli ammessi nella fascia ISEE da 5.000,01 a 7.000,00 € (fascia 2)
-Graduatoria degli ammessi nella fascia ISEE da 7.000,01 a 9.000,00  € (fascia 3)
-Graduatoria degli ammessi nella fascia ISEE da 9.000,01 a 18.000,00 € (fascia 4)
-Elenco dei non ammessi
-Determinazione dirigenziale di approvazione della graduatoria n° 385 del 22 marzo 2017L'amministrazione provvederà a liquidare i compensi spettanti a ciascun avente diritto secondo le modalità già indicate nella domanda di assegnazione.

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Rete Scolastica della Provincia di Lucca: tel 0583/417728-313
e.mail: istruzione@provincia.lucca.it

News dalla 1 alla 5 di 106