Provincia di Lucca - Pubblica Istruzione

Vai ai contenuti

Inizio contenuti

Offerta formativa delle scuole della provincia di Lucca per l'a.s. 2016/2017

Presentiamo con piacere un breve schema riepilogativo dell'offerta formativa delle scuole superiori della Provincia di Lucca, che può essere un utile strumento di supporto all'orientamento per gli studenti giunti al termine della scuola secondaria di primo grado, che si interrogano su dove iscriversi per proseguire gli studi.

Orientarsi è importante per capire quale strada scegliere, e la difficoltà che incontrano gli studenti nel decidere cosa fare dopo la terza media è legata in modo diretto alla varietà dei corsi offerti dalle diverse Scuole Secondarie di II grado.

Con questi depliant si vuole offrire ai ragazzi e alle loro famiglie uno strumento di facile consultazione che possa accompagnare alla scelta scolastica valorizzando le potenzialità di ogni ragazzo, e dare alcune indicazioni circa i nuovi percorsi introdotti dalla riforma, sostenuti dalla riflessione che informare significa diminuire l’incertezza e l’apprensione, in relazione ad una scelta più consapevole.

Si vogliono inoltre illustrare i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che hanno una durata triennale e si concludono con un esame che rilascia un attestato di qualifica professionale, pur lasciando la possibilità di proseguire il percorso quinquennale nell’Istituto Professionale.   L'attestato ha validità su tutto il territorio nazionale ed corrispondente al secondo livello formativo della classificazione dell’Unione Europea.  Il titolo finale descriverà i risultati di apprendimento dettagliando competenze, abilità e conoscenze anche con riferimento al Quadro Europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente (European Qualification Framework EQF).

Nella continua evoluzione del mondo contemporaneo la cultura, il sapere e il saper fare rappresentano le risorse più importanti che i ragazzi hanno a disposizione per essere interpreti del loro futuro e per diventare i reali protagonisti della vita formativa e professionale.

Il panorama dell’offerta formativa delle scuole del territorio provinciale è vasto e diversificato, e ciascuno potrà individuare il percorso che più si adatta alle proprie caratteristiche personali, che meglio risponde alle proprie attitudini, e che garantisce nel modo più adeguato la realizzazione dei propri obiettivi formativi.

Scarica l'allegato

Notizie, comunicati, eventi

BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI UN BENEFICIO ECONOMICO INDIVIDUALE A SOSTEGNO DELLA FREQUENZA SCOLASTICA ANNO 2016/2017

La Provincia di Lucca, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, intendono sostenere anche per l'anno scolastico 2016/2017, la frequenza all'istruzione dell'obbligo attraverso l'assegnazione di benefici economici per sostenere le spese per la frequenza scolastica (libri scolastici e altro materiale didattico).Termine presentazione domande: ore 13.00 del giorno 7 febbraio 2017

Per consultare il bando e la modulistica per la presentazione delle domande consulta la sezione Avvisi Bandi e Gare del sito web istituzionale della provincia di Lucca all'indirizzo:
www.provincia.lucca.it/bandigara.php


 

Bando “Uno Spazio per le idee” - edizione anno 2017

La provincia di Lucca, in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca, propone la decima edizione del progetto "Uno spazio per le idee", un bando rivolto a tutti i giovani fino ai 29 anni.  
Termine scadenza presentazione domande: ore 13:00 del giorno 3 febbraio 2017 
Per informazioni contattare l’UFFICIO PARI OPPORTUNITA’
martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:00
TEL 0583/417773 – 417930e.mail: ufficiopariopportunita@provincia.lucca.it 

Per consultare il bando e il modello per presentare la domanda di partecipazione consulta il sito web http://www.squarciagola.net/

La graduatoria finale per l’assegnazione dei finanziamenti sarà ufficializzata entro il 31 marzo 2017.

BONUS CULTURA PER I DICIOTTENNI

Hai già compiuto o stai per compiere 18 anni nel 2016? Allora richiedi il bonus cultura di 500 Euro!!!
Tale iniziativa, che intende promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale, riconosce l’assegnazione di una Carta elettronica dell’importo nominale massimo di 500 Euro a tutti i residenti nel territorio nazionale - compresi coloro che sono in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità - i quali compiono diciotto anni di età nell'anno 2016.

La Carta elettronica per i diciottenni può essere per esempio utilizzata per assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l’acquisto di libri nonché per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali e spettacoli dal vivo.Al fine di poter usufruire del bonus è necessario ottenere le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, tramite l’accesso alla piattaforma accessibile dal sito www.18app.it.

Si ricorda che il Bonus è destinato a chi compie 18 anni nel 2016, ma coloro che ne hanno diritto possono spendere il bonus fino al 31 dicembre 2017.
Per conoscere requisiti e modalità di utilizzo consulta il Regolamento recante i criteri e le modalita' di attribuzione e di utilizzo della Carta elettronica (D.P.C.M. del 15 settembre 2016, n.187)

Scarica l'allegato

Carta dei Servizi (lavoro, formazione, istruzione e pari opportunità)

Una guida per usare al meglio i servizi dedicati a lavoro, formazione, istruzione e pari opportunità offerti dalla Provincia di Lucca.

Disponibile in più lingue (italiano, inglese, francese, rumeno, arabo) al seguente link in formato PDF:

CARTA DEI SERVIZI >
(www.provincia.lucca.it/formazioneprofessionale/carta_servizi.php)

La Carta dei Servizi presenta i servizi e le modalità per accedervi al fine di avvicinare i bisogni di ciascuno agli strumenti più adeguati.

E' uno strumento utile all'orientamento delle scelte e delle attitudini: dallo studio al primo lavoro, dalle opportunità per i migranti alla creazione di nuova imprenditoria, dalla concilazione dei tempi di vita e lavoro al reinserimento lavorativo, dai percorsi di pari opportunità alla valorizzazione delle competenze dei diversamente abili.

Collezioni Didattiche delle scuole sul web

Molte scuole del territorio della provincia di Lucca possiedono collezioni di valore museale. L'Ente Provinciale, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha avviato il progetto "Le Collezioni Didattiche, scientifiche e artistiche, degli Istituti di istruzione secondaria di II grado della provincia di Lucca". Si tratta di mettere a sistema e rivalutare il patrimonio delle collezioni delle scuole superiori, alcune a carattere artistico e storico-antropologico, altre a carattere tecnico e scientifico-naturalistico. La presenza di oggetti pregevolissimi per valore artistico e documentario è una ricchezza per le scuole e per tutta la cittadinanza.

Il progetto, cui hanno aderito 13 scuole superiori (oltre alla stampa di una pubblicazione e un programma di apertura alle visite del pubblico) ha portato alla realizzazione di un sito Internet, che presenta la varietà delle collezioni didattiche con documenti e fotografie:

Collezioni Didattiche >
(www.provincia.lucca.it/istruzione/collezioni_didattiche.php)

GUIDA ALLA NUOVA SCUOLA SUPERIORE

Per consentire agli studenti che terminano quest’anno la frequenza del I ciclo d’istruzione di orientarsi nelle scelte della tipologia di scuola secondaria superiore, il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ha pubblicato una guida alla scuola riformata, disponibile gratuitamente.

La guida è in corso di diffusione anche attraverso le scuole in formato cartaceo.

Mettiamo a disposizione questa esaustiva Guida alla Riforma (di 130 pagine) anche in formato PDF direttamente su questo sito, per il download gratuito, nell'allegato seguente:

Scarica l'allegato

Torna all'inizio dei contenuti