Provincia di Lucca - Sistema della Formazione Professionale

Vai ai contenuti

Inizio contenuti

Certificazione competenze e accesso alle professioni: Accesso alle Professioni di Guida Turistica e Guida Ambientale

01/01/2016

Si informa che l'Attività resta Sospesa fino all'adozione di successivi atti regionali che interverranno in materia.

__________________________________________________________________

05/06/2015

Come noto, l'attuale normativa della Regione Toscana prevede quale requisito di accesso ai percorsi di formazione professionale per conseguire la qualifica di Guida Turistica, il diploma di scuola media superiore.
Si ricorda che a seguito dell'entrata in vigore della L. 97/2013, l'abilitazione alla professione di guida turistica è valida su tutto il territorio nazionale. La medesima Legge precisa però che con decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, saranno individuati i siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico per i quali occorrerà una specifica abilitazione.
Poiché il Decreto Ministeriale, attualmente in fase di approvazione, prevede tra i vari requisiti per ottenere la suddetta specifica abilitazione, il diploma di laurea triennale, la Regione ha invitato le Province e le Agenzie Formative a fornire - in attesa della completa definizione del quadro normativo - un'adeguata informativa in merito a tutti gli utenti prima di avviare le attività formative.
Per maggiori informazioni, si prega di prendere visione della nota della Regione Toscana.

__________________________________________________________________

 

 

 

Torna all'inizio dei contenuti

Inizio menù piè di pagina