Vai a contenuti

Inizio contenuti

difensore civico territoriale Provincia di Lucca

Il difensore civico territoriale è il garante dei cittadini nella tutela dei diritti civili e sociali dei medesimi e dell'imparzialità e del buon andamento dell'azione amministrativa. Agisce in piena autonomia e non è soggetto ad alcuna forma di dipendenza gerarchica. E' nominato dal Consiglio provinciale sulla base di elenchi di persone scelte per la loro dirittura morale, per la professionalità, per il livello culturale e per l'impegno sociale nella comunità. Dura in carica tre anni ed è rieleggibile una sola volta.

Ruolo e funzioni

Il difensore civico territoriale interviene, su istanza di soggetti singoli o associati oppure di propria iniziativa, a garanzia e a tutela dei diritti e degli interessi dei soggetti destinatari o richiedenti di provvedimenti, atti o funzioni di competenza della Provincia e degli enti convenzionati. Vigila affinché l'attività dell'Amministrazione Provinciale, degli enti convenzionati, degli enti e degli organismi da essa dipendenti, nonché dei soggetti che erogano servizi pubblici nell'interesse della Provincia e degli enti convenzionati, si svolga nel pieno rispetto dei principi di legalità, imparzialità, buon andamento e pari opportunità e sia improntata a criteri di correttezza, trasparenza, equità. Ai sensi della L. 241/1990 e successive modificazioni, può intervenire in caso di rifiuto o di differimento dell'accesso agli atti. Sottopone ogni dodici mesi al Consiglio provinciale, che la discute, una relazione sull'attività svolta

La materia del pubblico impiego non costituisce ambito di intervento del difensore civico territoriale.

Poteri

Il difensore civico territoriale dispone di un proprio ufficio, può richiedere in visione gli atti necessari all'espletamento dei proprio mandato, può sentire i responsabili delle strutture e non può essergli opposto il segreto d'ufficio, salvo i casi previsti dalla legge. E tenuto al segreto sulle notizie di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio compito e che siano da mantenersi tali ai sensi di legge.

Come contattare il difensore civico territoriale

Come contattare il difensore civico territoriale L'intervento del difensore civico territoriale è gratuito e può essere richiesto senza particolari formalità, nei seguenti modi:

Si comunica, altresì, che l'ufficio è aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13,30.

Esclusivamente nei sopra elencati orari di apertura è attivo anche il seguente numero di fax: 0583 417913.

Delibere

Relazioni sulle attività svolte dal Difensore Civico Territoriale

Comunicati Stampa

Rassegna Stampa



Video Istituzionali



Inizio piè di pagina

Valid XHTML 1.0 StrictValid CSS!Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Provincia di Lucca
Palazzo Ducale - Piazza Napoleone - 55100 Lucca
Tel. 0583 4171 - Fax 0583 417326
C.F. 80001210469
Posta Elettronica Certificata (PEC)