Presentazione del Sito della Rete Bibliotecaria e Archivistica

Prestito locale e interbibliotecario, catalogo collettivo formato da più di 600.000 record, presenza ben distribuita sul territorio di 52 fra biblioteche comunali di pubblica lettura e specialistiche, disponibilità di servizi qualificati per i lettori, programmazione di iniziative culturali, promozione della lettura a partire dalla prima infanzia: questo e molto altro è in grado di offrire la Rete Bibliotecaria della Provincia di Lucca ai cittadini.
Anche la Rete Archivistica dispone di un patrimonio vastissimo e variegato che va dalle carte altomedievali, per le quali l'Archivio Diocesano, il 28 aprile 2012, è stato iscritto nel Registro Memoria del Mondo dell’Unesco, a quelle dell'Archivio di Stato e di quelli comunali, ecclesiastici,  sindacali e d'impresa, una vera e propria miniera  per la memoria storica locale,  nazionale, europea e oltre.
Un patrimonio bibliotecario e archivistico così importante, organizzato nella Rete Documentaria della Provincia di Lucca, necessitava però di una vetrina, di una porta d'accesso che consenta ai cittadini, lucchesi e del mondo, di conoscere e utilizzare a pieno il patrimonio stesso ed i servizi ad esso collegati.  
Per questo motivo dalla fine del 2010 è stato pubblicato il Sito della Rete Bibliotecaria e Archivistica che, dopo un adeguato periodo di sperimentazione, è stato modificato, apportando tutte le migliorie  apparse necessarie per soddisfare le esigenze di lettori, studenti e studiosi.

            Il Presidente della Provincia di Lucca
                Avv. Stefano Baccelli





Attenzione! I risultati della ricerca verranno visualizzati in una nuova finestra.

  • La Provincia di Lucca informa che gli uffici dell'ente a Palazzo Ducale, oltre a giovedì 8 dicembre, festa dell'Immacolata, rimarranno chiusi al pubblico anche venerdì 9 dicembre. Gli uffici dell'amministrazione provinciale riapriranno regolarmente con i consueti orari lunedì 12 dicembre. Saranno regolarmente accessibili, invece, le sale del Piano Nobile dove sono allestite le mostre di Photolux 2016 che saranno aperte al pubblico fino a domenica 11 dicembre compresa.
  • Si informa che la Provincia di Lucca ha redatto un Avviso per formare elenchi di operatori economici da invitare alle procedure negoziate sotto il milione di euro per lavori su strade, scuole, e fabbricati. Il Modello di Formulario per il Documento di Gara Unico Europeo è rintracciabile nella sezione Modulistica dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico www.provincia.lucca.it/urp_modulistica.phpLa domanda in carta libera con l?allegato formulario per il documento di gara unico europeo, debitamente complilato, potranno essere inviati per posta elettronica all?indirizzo di posta certificata La domanda e il documento allegato potranno anche essere spediti o consegnati all?Ufficio Relazioni con il pubblico presso Palazzo Ducale, piazza Napoleone,ingresso Cortile Carrara, c.a.p. 55100 Lucca 
  • Finalizzato all'accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Scadenza fissata al 14 novembre