Provincia di Lucca - Servizio Ambiente

Vai ai contenuti

Ambiente e Sviluppo Sostenibile

Inizio contenuti

L'Agenda 21 locale

L'Agenda 21 è il Piano di Azione delle Nazioni Unite (ONU) - l'agenda delle cose da fare per lo sviluppo sostenibile - di riferimento per il 21° secolo, definito dalla Conferenza ONU Sviluppo e Ambiente di Rio de Janeiro nel 1992.
L'Agenda 21 Locale è lo strumento operativo a disposizione degli Enti pubblici per attuare a livello locale i principi e gli obiettivi del Programma Agenda 21 dell'ONU (cap. 28), ed è uno dei principali strumenti da utilizzare previsti dal VI° Programma di Azione ambientale per lo Sviluppo Sostenibile 2010 dell'Unione Europea.
In sintesi Agenda 21 Locale ricopre diverse funzioni: è un Piano strategico intersettoriale di azioni da fare per migliorare la qualità ambientale, sociale ed economica del territorio, è un processo partecipato che coinvolge tanti attori del territorio e della comunità locale, tecnici e non tecnici; è un percorso di lavoro dinamico che si articola e si svolge con modalità e tecniche nuove, interattive, di creatività, analisi, negoziazione e orientamento al risultato; è un laboratorio di stimolo a nuove idee e progetti finalizzato a trovare risposte ai problemi, a coniugare proposte concrete, è uno strumento di comunicazione per favorire il dialogo, l'ascolto attivo, la partecipazione; è un'aula di formazione per adulti aperta a tutti per scambiare e apprendere saperi e competenze diverse; è uno strumento per favorire la co-responsabilità e l'innovazione a diversi livelli, gestionale, progettuale,organizzativo.
A partire dalla Conferenza ONU su Ambiente e Sviluppo tenutasi a Rio nel 1992, sono state promosse a livello internazionale ed europeo una serie di iniziative a vari livelli, istituzionale, privato ed associativo per favorire l'adozione di politiche orientate allo sviluppo sostenibile che coinvolgano la partecipazione dei vari portatori di interesse (stakeholders) del territorio locale.
Una delle principali iniziative è quella della Campagna Europea Città Sostenibili, che raccoglie l'impegno degli Enti pubblici a livello europeo per realizzare i principi della Carta di Aalborg.
La Provincia di Lucca ha derito nel 1998 alla Carta di Aalborg dando inizio al processo di Agenda 21 locale.

Maggiori informazioni su L'Agenda 21 locale

News

VIA - Avviso di avvio della procedura di Verifica di cui all'art. 48 della L.R. 10/10 e s.m.i. – CREO S.r.l. DA ubicarsi in Z.I. Salanetti CAPANNORI (LU)

30/12/2015 – Documentazione presentata dalla ditta CREO S.r.l.
Richiesta di avvio della procedura di Verifica di cui all'art. 48 della L.R. Toscana 10/2010 e s.m.i. relativamente al progetto dell'impianto di recupero rifiuti organici con produzione di lignite ed estrazione di concentrato solid ...

VIA - Avviso di avvio della procedura di Verifica di cui all'art. 48 della L.R. 10/10 e s.m.i. – KEDRION S.p.A. ubicata in loc. ai Conti, Castelvecchio Pascoli, Barga (LU)

09/12/2015 – Documentazione presentata dalla ditta Kedrion S.p.A. ubicata in loc. ai Conti, Castelvecchio Pascoli, Barga (LU).
Richiesta di avvio della procedura di Verifica di cui all'art. 48 della L.R. Toscana 10/2010 e s.m.i. relativamente a nuovo impianto di pretrattamento reflui industria ...

Documentazione integrativa in merito a Procedura di Verifica di assoggettabilità ai sensi dell’art. 48 e seg. - legge Reg.le 10/10 e smi Progetto di variazione del quadro emissivo per l’insediamento produttivo esistente della ditta CROMOLOGY ITALIA SPA

23/11/2015 Documentazione presentata dalla Ditta Cromology Italia Spa, Via IV Novembre,3 - Porcari
A seguito della richiesta di integrazioni della procedura di Verifica di cui all'art. 48 della L.R. Toscana 10/2010 e s.m.i. relativamente al progetto di variazione del quadro emissivo per l’inse ...

Avviso di avvio del procedimento di Verifica di cui all'art. 48 della L.R. 10/10 e s.m.i.- VARIA VERSILIA AMBIENTE S.R.L. sito in Via di Saponiera – Loc. Portone, Pietrasanta (LU)

29/10/2015 Documentazione presentata dalla Ditta Varia Versilia Ambiente S.r.l. Via di Saponiera – Loc. Portone, Pietrasanta (LU).
Richiesta di avvio della procedura di Verifica di cui all'art. 48 della L.R. Toscana 10/2010 e s.m.i. relativamente ad una nuova attività di recupero rifiuti inert ...

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità per rinnovo della concessione di derivazione d’acqua a uso irriguo senza restituzione dal torrente Turrite di Gallicano - Proponente Comune di Gallicano

07/10/2015 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità relativa al rinnovo della concessione di derivazione d’acqua a uso irriguo senza restituzione dal torrente Turrite di Gallicano.

L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V ...

VIA - Avviso di avvio del procedimento di Valutazione Impatto Ambientale - INDUSTRIA CARTARIA PIERETTI S.P.A., inst. di Marlia, Capannori (LU)

14/08/2015 Documentazione presentata dalla Ditta INDUSTRIA CARTARIA PIERETTI S.P.A., inst. di Marlia, Capannori (LU).
Richiesta di avvio del procedimento di Valutazione Impatto Ambientale, ai sensi del Titolo III Parte Seconda del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. e dell’articolo 52 della Legge Region ...

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità - Materis Paint, stabilimento sito nel Comune di Porcari

24/07/2015 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità - PAPERGROUP S.P.A. stabilimento sito nel Comune di Capannori

23/07/2015 Documentazione presentata dalla Ditta PAPERGROUP S.P.A., inst. di San Gennaro, Capannori (LU).
Richiesta di avvio del procedimento di Valutazione Impatto Ambientale, ai sensi del Titolo III Parte Seconda del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. e dell’articolo 52 della Legge Regionale n.10 del ...

Adozione del modello semplificato e unificato per la richiesta di autorizzazione unica ambientale - AUA

08/07/2015 DECRETO 8 maggio 2015 – Adozione del nuovo modello semplificato e unificato per la richiesta di autorizzazione unica ambientale – AUA. (GU n.149 del 30-06-2015 - Suppl. Ordinario n. 35)

Procedura di Valutazione Impatto Ambientale - LUCART S.P.A. Stabilimento di Porcari (LU) Via Ciarpi, 77 - INTEGRAZIONI

01/07/2015 Integrazione pervenuta con nota del 26 giugno 2015, nostro prot. . 131463/9.8.2, alla documentazione acquisita con nota del 20 maggio 2015, prot. n. 102449/9.8.1, a seguito di istanza di Valutazione d'Impatto Ambientale presentatata dalla società LUCART S.P.A. stabilimento di Porcari ...

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità - Ditta Pastificio Mennucci S.p.a.

24/06/2015 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità relativa al per il progetto di riorganizzazione aziendale del Pastificio Mennucci S.p.A. sito in Via E. Balestrieri 236, Località Ponte a Moriano comune di Lucca

L'avviso e la documentazione sono scaricabili nel ...

Procedura di Valutazione Impatto Ambientale - LUCART S.P.A. Stabilimento di Porcari (LU) Via Ciarpi, 77

22/05/2015 Documentazione presentata dalla Ditta LUCART S.P.A. Stabilimento di Porcari (LU) Via Ciarpi, 77 Autorizzazione Integrata Ambientale D.D. 6011 del 30/12/2013 e s.m.i. della Provincia di Lucca. Richiesta di avvio del procedimento di Valutazione Impatto Ambientale, ai sensi del Titolo I ...

VIA - Avviso di riavvio della procedura di verifica di assoggettabilità VIA - Amm.ne Prov.le di Lucca per la Realizzazione di ponte sul Fiume Serchio per il collegamento stradale tra la S.S.12 "dell'Abetone e del Brennero" e la S.P.1 "Francigena" – Lucca

19/05/2015 - Avviso per il riavvio della procedura di verifica di assoggettabilità a seguito della trasmissione da parte del soggetto proponente della documentazione integrativa. Si invitano tutti i soggetti ad esaminare la documentazione prodotta al fine dell’espressione del parere di competen ...

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità - Ditta Acque S.p.a.

29/04/2015 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità relativa al progetto rinnovo della concessione di derivazione di acqua dal campo pozzi “Pollino”, nel Comune di Porcari così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili ...

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità - Ditta Fonte Ilaria S.p.a.

15/04/2015 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità - Ditta ASCIT Spa

7/04/2015 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità alla V.I.A. per deposito carburanti “Keroilgas” posto in via del Casello n.2 nel comune di Coreglia Antelminelli – Ditta Beyfin S.p.A.

03.04.2015 - VIA - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale per attività di recupero di rifiuti non pericolosi ditta Rotelli Metalli S.r.l.

19.03.2015 - VIA - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale per attività di recupero di rifiuti non pericolosi ditta Del Debbio S.p.A.

16.03.2015 - VIA - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale per l’impianto di trattamento e la trasformazione di materie prime animali ditta Benvenuti S.r.l.

16.03.2015 -VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di Impatto Ambientale.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

Verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale per attività di recupero di rifiuti speciali non pericolosi inerti ditta CO.IM.E. Srl loc. Pratotondo - Castelnuovo Garfagnana

26.02.2015 - VIA - Avviso di pubblicazione della documentazione integrativa per la Valutazione di Impatto Ambientale.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità VIA - IES S.r.l. Impianto per la produzione di energia elettrica ad acqua fluente denominato “Pasquinelli” ubicato in Loc. Palazzaccio Lucca (LU).

23/02/2015 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità- Floricoltura Maffucci Luca di Viareggio - Impianto Termico Biomasse 1750 KW

23/02/2015 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità VIA - Amm.ne Prov.le di Lucca per la Realizzazione di ponte sul Fiume Serchio per il collegamento stradale tra la S.S.12 "dell'Abetone e del Brennero" e la S.P.1 "Francigena" - Lucca

23/02/2015 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impattozzazione di ponte sul Fiume Serchio per il collegamento ...

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità- Delicarta S.p.A ubicata in via di Fegana 38, Bagni di Lucca (LU)

16/02/2015 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto

M'illumino di meno 2015

M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, è giunta alla sua undicesima edizione, il simbolico “silenzio energetico” è il giorno 13 febbraio 2015 a cui anche qu ...

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità- Floricoltura Maffucci Luca di Viareggio - Impianto Termico Biomasse 3450 KW

06/02/2015 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità - CARTIERA DELLA BASILICA s.r.l installazione di Lugliano, Bagni di Lucca (LU)

09/01/2015 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2014: dal 22 al 30 Novembre

La “Settimana” è un’iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli ...

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità- Impresa Overmarine Due Srl - Viareggio

18/11/2014 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità- Ditta Kedrion S.p.A. - Barga

17/11/2014 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità- Ditta Tecnotoner Group - Viareggio

12/11/2014 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA -NUOVO Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità - Ditta SCHOTT ITALVETRO S.p.A. - Comune di Borgo a Mozzano

7/11/2014 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

Annuario Arpat Dati Ambientali 2014 - Fascicolo Provinciale (Lucca)

Nel luglio scorso è stato pubblicato da ARPAT l’edizione 2014 dell’Annuario dei Dati Ambientali; in seguito, per favorire la consultazione, l'Agenzia ha suddiviso a livello provinciale le informazioni contenute nella pubblicazione regionale, lanciando così l’idea di produrre dei fascicoli provi ...

V.I.A. - Proponente soc. Italbrevetti S.r.l. ora Enerproject S.r.l. - impianto idroelettrico ad acqua fluente denominato “Serra” in provincia di Lucca Comune Seravezza

05/11/2014 - Avviso di pubblicazione della documentazione integrativa per la Valutazione di Impatto Ambientale.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

V.I.A. - Proponente soc. Italbrevetti S.r.l. ora Enerproject S.r.l. - impianto idroelettrico ad acqua fluente denominato “Vezza” in provincia di Lucca Comune Seravezza

05/11/2014 - Avviso di pubblicazione della documentazione integrativa per la Valutazione di Impatto Ambientale.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità- Ditta SCHOTT ITALVETRO S.p.A. - Comune di Borgo a Mozzano

31/10/2014 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità- Ditta Carni Val Serchio S.r.l.- Comune di Porcari - Lucca

23/10/2014 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità - Pastificio Mennucci S.p.A. - Lucca

17/10/2014 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità - CARTIERA PONTE D’ORO ANSALCARTA s.r.l. - Villa Basilica

06/10/2014 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità - SO.CAR.PI. s.r.l., Villa Basilica

06/10/2014 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità - Ditta KEDRION Spa

18/09/2014 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA -NUOVO Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità - Ditta GIELLE Srl

5/09/2014 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
Il nuovo avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità - Ditta GIELLE Srl

14/08/2014 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

VIA - Avviso di avvio della procedura di verifica di assoggettabilità - Ditta GENOVALI VITTORIO srl

14/08/2014 - Avviso per l'avvio della procedura di verifica di assoggettabilità così come disposto dall'art. 15 del D.L. 91/14.
L'avviso e la documentazione sono scaricabili nella sezione "Aria, acqua, rumore, V.I.A. -> Valutazione Impatto Ambientale"

Progetto PREFER

Il 22 luglio 2014 presso l'Assciazione Industriali di Lucca si è tenuta la conferenza stampa per l'avvio del progetto PREFER "PRoduct Environmental Footprint Enhanced by Regions" presieduta dal Presidente dell'Associazione Dott. Claudio Romiti, dal vice Presidente della Provincia di Lucca Maura ...

M'Illumino di Meno 2014

M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, è giunta alla sua decima edizione, il simbolico “silenzio energetico” è il giorno 14 febbraio 2014 a cui anche questo ...

Positive le verifiche sull'attestato Emas del Distretto Cartario di Capannori

Promosso anche questa volta il Comitato promotore Emas del distretto cartario di Capannori. Ha dato esito positivo, infatti, la verifica annuale di sorveglianza svoltasi nei giorni scorsi da parte dei rappresentanti dell’ente certificatore nazionale relativa all’estensione di validità dell’atte ...

Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day)

Think-Eat-Save’: pensa prima di mangiare e contribuisci a salvare la natura! È questo lo slogan scelto per dar vita alla Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day) che si celebra in tutto il Mondo il 5 giugno 2013.

Quest’anno, il tema dell’evento sarà lo spreco alimentare, che i ...

Il distretto cartario di Capannori 2° tra i 100 distretti industriali ecosostenibili della Rete Cartesio

Il distretto cartario di Capannori si conferma un’eccellenza produttiva italiana, tanto che nell’ultimo rapporto di Ecodistretti è risultato 2° nella classifica dei 100 distretti industriali ecosostenibili stilata dalla Rete Cartesio, la rete formata da varie Regioni del centro-nord Italia, che ...

Incentivi veicoli ecologici

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 febbraio, n. 36, il Decreto di attuazione relativo alla norma sugli incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni complessive di cui all'articolo 17-bis del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legg ...

M'illumino di Meno 2013 - 15 Febbraio 2013

M’illumino di meno, la celebre Giornata del Risparmio Energetico lanciata da Caterpillar, Radio2, e tutti i suoi sostenitori virtuosi “scendono in campo” per un futuro più illuminato, all’insegna della razionalizzazione dei consumi energetici.
Si “vota” il 15 febbraio 2013, con il consueto “s ...

Schema di qualificazione ambientale per i prodotti che caratterizzano i cluster (sistemi produttivi locali, distretti industriali e filiere)

Si riporta di seguito il protocollo di intesa e il regolamento relativo allo "Schema di qualificazione ambientale per i prodotti che caratterizzano i cluster (sistemi produttivi locali, distretti industriali e filiere)" siglato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mar ...

Avviso Pubblico - BURT n. 21 del 23.05.2012

Progettazione e attuazione di interventi regionali pilota nel campo della bioarchitettura e bioedilizia e di strutture alloggiative plurifamiliari di natura temporanea.

Settimana "Porta la Sporta 2012" dal 14 a 22 Aprile

La Provincia di Lucca aderisce alla Settimana "Porta la Sporta 2012" con l'approvazione della D.G. n.32 del 20.03.2012:

"Definizione di priorità generali per la concessione di contributi relativa alla riduzione e riciclaggio dei rifiuti con le seguenti priorità:
Sviluppo di sistemi di racco ...

Nuova Posizione Comitato EMAS

Posizione del Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit sull’applicazione del Regolamento EMAS sviluppato nei distretti (cluster)
approvata dalla Sezione EMAS del Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit in data 22 febbraio 2011

POLITICHE AMBIENTALI - La Provincia contribuisce a 'Puliamo il Mondo' con 300 kit

Torna 'Puliamo il Mondo', la manifestazione di Legambiente destinata ai più giovani e si rinnova l'impegno della Provincia a fianco dei Comuni, per promuovere l'adesione all'evento in programma venerdì 23 e sabato 24 settembre, date scelte per venire incontro alle esigenze scolastiche.

Ospit ...

Dati ambientali - Aggiornamento 2010

Aggiornamento di alcuni dei dati ambientali contenuti nel secondo Rapporto sullo Stato dell'Ambiente della Provincia di Lucca, realizzato nel 2004 dall'Amministrazione provinciale

Per maggiori informazioni accedere alla sessione "Altro ->Altre tematiche"

Piano Pluriennale Economico Sociale del Lago Sibolla (PPES) - Valutazione ambientale strategica (VAS)

Parere Motivato Autorità Competente

Piano Pluriennale Economico Sociale delle Aree protette (PPSES) - Valutazione ambientale strategica (VAS)

Avvio del procedimento
http://www.provincia.lucca.it/pianificazione/index.php?id=213

Piano Interprovinciale dei rifiuti - Valutazione ambientale strategica (VAS)

Avvio del procedimento
http://www.provincia.lucca.it/ambiente/rifiuti_piano.php

Piano Pluriennale Economico Sociale del Lago Sibolla (PPES) - Valutazione ambientale strategica (VAS)

Avviso di adozione PPES.

Torna all'inizio dei contenuti